19/06/2009

UNA FESTA PER INCONTRARSI TRA GENERI, GENERAZIONI E CULTURE

Domenica 21 giugno, al Parco Amendola Sud, si svolge la terza edizione della festa interculturale organizzata da Udi, Circoscrizione 3 e associazioni cittadine.

Domenica 21 giugno al Parco Amendola, nella cornice del Loving Amendola che si svolge nella zona della Casa colonica di via Panni 167, ritorna a Modena, per il terzo anno consecutivo, la festa interculturale “Incontro tra Generi Generazioni e Culture”. L’iniziativa è promossa da Circoscrizione 3 Comune di Modena e UDI Unione Donne in Italia di Modena, in collaborazione con le associazioni e i gruppi cittadini Differenza Maternità, Gruppo Donne e Giustizia, Donne nel Mondo, Centro Documentazione Donna, Associazione ISA, AVIS, Circolo Vivere Insieme, Gruppo Scout CNGEI Modena, Fotoclub Colibrì, Luci del Deserto, Polisportiva ‘87& Gino Pini, Precariart.
“Come la violenza ha attraversato e attraversa le vite di nativi, native e migranti” è il tema al centro del confronto e delle iniziative che si svolgeranno durante tutta la giornata fino al tramonto. A partire dalla conversazione dal titolo “…Non sarebbe bello non farci più del male? Come la violenza ha attraversato e attraversa le generazioni e le culture», in programma alle ore 10.30 nell’area della Casa colonica. La conversazione sarà introdotta dai canti del Coro donne migranti “Les chemin des femmes di Modena” (Casa contro la violenza sulle donne). La violenza si può esprimere in tanti modi. E’ botte per sottomettere, è insulto in pubblico e in privato per umiliare, è abuso per possesso e controllo, è razzismo, è violenza sessuata e femminicidio. Nell’incontro donne e uomini insieme, diversi per territorio, età, lingua, etnia, status sociale e culturale, ascolteranno e porteranno le loro testimonianze sul tema e condivideranno riflessioni, esperienze e pratiche di accoglienza e di rispetto delle differenze. Saranno presenti: Simona Arletti, Serena Ballista, Graziella Bertani, Sandra Binotti, Cristina Casolari, Maria Laura Cattinari, Atika Choukri, Alessia De Angelis, Elena Dicuonzo, Zeinab El Sadany, Souad Elkaddani, Isa Ferraguti, Rosanna Galli, Gabriella Gavioli, Giovanna Gentilini, Alessandra Grana, Mirella Guicciardi, Enrica Maramotti, Chiara Marzocchi, Elisa Molinari, Anna Naso, Maria Angela Noto, Aude Pacchioni, Judith Pinnock, Laura Piretti, Fabio Poggi, Francesca Reggiani, Angela Remaggi.
Alle ore 13 si pranza insieme nella Casa colonica dove, fino al 28 giugno sarà esposto un reportage fotografico e una galleria di immagini a cura dell’Associazione Fotoclub Colibrì di Modena. Il programma della giornata prevede quindi un pomeriggio di canti e danze del mondo. Dal ballo liscio a cura del Circolo Vivere Insieme alla Danza orientale con Luci del Deserto e performance Precariart in programma alle ore 17, fino al Coro gospel New Life Deliverance Ministry che propone armonie e voci sui sentieri del Parco. In serata, dalle 19.30, esibizione di balli tradizionali balli tradizionali modenesi con i Balarein d’la Libera e di ballo tradizionale cubano con il gruppo Rueda de Casino a cura dell’Associazione ISA. Per ulteriori informazioni: Circoscrizione 3 tel. 059 2034200, UDI di Modena tel. 059 366012.
 

Azioni sul documento