11/08/2009

ARTE, TRE MODENESI PARTECIPANO ALLA BIENNALE DI SKOPJE

Elena Ascari, Angelica Porrari e Marco Scozzaro propongono le loro opere alla 14esima edizione dell'appuntamento europeo, in programma dal 3 al 12 settembre

Elena Ascari, Angelica Porrari e Marco Scozzaro sono i tre giovani artisti modenesi che partecipano, rispettivamente con un’opera pittorica, un video d’arte e un lavoro di fotografia, alla 14esima edizione della Biennale giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, in programma a Skopje, in Macedonia, dal 3 al 12 settembre.
La partecipazione modenese è curata dall’Ufficio giovani d’arte del Comune, che partecipa alla rete internazionale della Biennale dal 1987 e che ha presentato in questi anni il lavoro di 97 artisti modenesi.
La Biennale, considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, presenta artisti in età compresa tra i 18 e i 30 anni che si esprimono in sette discipline, tra cui arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte.
Durante i dieci giorni della manifestazione, Skopje riceverà più di 700 artisti provenienti da 46 paesi dell'Europa e del Mediterraneo e le loro creazioni saranno esposte o presentate negli spazi pubblici della città.
Un’occasione unica per i tre artisti modenesi invitati. Elena Ascari presenta a Skopje il trittico a olio “Senza titolo”, un invito a cambiare la messa a fuoco sul mondo, a riscoprire la meraviglia e la bellezza anche dove apparentemente non si vedono, a ritrovare il gioco per un'interazione costruttiva e felice con ciò che ci circonda.
Angelica Porrari presenta invece il video “Like a Woman”, dove il corpo femminile viene restituito alla sua sacralità ancestrale. L'opera si sviluppa come un rituale drammatico della violenza e del dolore in uno spazio astratto dove la luce diventa protagonista.
Marco Scozzaro, infine, propone una serie di sette fotografie dal titolo “Neuroni Mirror”, ricerca sul conformismo, sui comportamenti umani di imitazione ed emulazione, una riflessione sulla tendenza innata a ricercare i propri simili.
 

Azioni sul documento