11/08/2009

"CRISI, ANCHE A MODENA SOSTEGNO A IMPRESE E CITTADINI"

L'assessore alle Politiche economiche del Comune Graziano Pini sottolinea la rilevanza delle azioni messe in campo dalla Regione anche a sostegno del territorio modenese

“Dal primo agosto hanno preso il via le nuove esenzioni dal ticket stabilite dalla Regione Emilia Romagna a beneficio dei lavoratori colpiti dalla crisi economica. Inoltre, anche le piccole imprese, i commercianti e gli artigiani dell’Emilia Romagna possono accedere agli ammortizzatori sociali in deroga grazie a un accordo tra Regione, Upi, Anci regionali, organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali. Si tratta di due importanti azioni di sostegno messe in campo dalla Regione cui potranno accedere anche cittadini e imprese modenesi colpiti dalla crisi”. Con queste parole l’assessore alle Politiche economiche e Società partecipate del Comune di Modena Graziano Pini accoglie le iniziative attivate dalla Regione, invitando i modenesi aventi diritto a cogliere tali opportunità. “Entrambi i provvedimenti – prosegue il neo-assessore – vanno sottolineati per la capacità innovativa e la rilevanza per imprese e famiglie in un momento in cui Stato, Regioni ed Enti Locali devono fare la loro parte, possibilmente in sinergia, per accompagnare il nostro sistema verso l'auspicata fine della crisi”.
Nel dettaglio le esenzioni dal ticket, che resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2009, riguardano le prestazioni specialistiche ambulatoriali e saranno applicate ai cittadini residenti in Emilia Romagna nei casi in cui la persona abbia perso il lavoro dal 1° ottobre 2008, sia in mobilità, sia in cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga, o abbia un contratto di solidarietà, e percepisca una retribuzione corrispondente ai massimali mensili previsti per legge. L'esenzione vale anche per i familiari a carico dei cittadini interessati. Per usufruirne l’utente dovrà compilare un modulo di autocertificazione del proprio stato occupazionale al momento della prenotazione agli sportelli Cup dell'Azienda Usl Modena, al call center Tel&Prenota o in farmacia, a patto che la prestazione sia erogata entro e non oltre il 31 dicembre 2009. Se la prenotazione è stata effettuata prima del 1° agosto, ma la prestazione rientra nel periodo di esenzione il cittadino potrà presentare l'autocertificazione anche al momento della visita o, se ha già pagato il ticket, potrà chiederne il rimborso. Coloro che hanno perso il lavoro dal 1° ottobre 2008 dovranno essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (Did) rilasciata dal Centro per l'impiego (ex Ufficio di collocamento) e dovranno essere in attesa di occupazione. Per i lavoratori in mobilità oltre a tale dichiarazione è necessario anche essere iscritti nelle liste di mobilità. Per altre informazioni: numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30, e il sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali in deroga, possono accedervi per un periodo di 6 mesi, rinnovabile, i lavoratori con contratto a tempo determinato, indeterminato, di somministrazione (ex-interinali), apprendisti, soci lavoratori, di imprese che non hanno accesso agli ammortizzatori sociali previsti in via ordinaria per legge; e quelli di aziende che hanno già usufruito di tutti i possibili strumenti di sospensione dell’attività lavorativa stabiliti dalla legislazione. Per accedere ai trattamenti in deroga di mobilità e cassa integrazione i lavoratori devono avere rispettivamente almeno 12 mesi nel primo caso e 90 giorni nel secondo di anzianità presso l’impresa. Non possono accedere ai trattamenti in deroga i lavoratori e le lavoratrici sospesi prima del 1° gennaio 2009 o, per la mobilità, iscritti alle liste prima di tale data. Per ulteriori informazioni: numero verde della Regione Emilia Romagna 800 955 157, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00, www.emiliaromagnalavoro.it.
 

Azioni sul documento