31/08/2009

MODENA, L'INFLAZIONE AD AGOSTO TORNA POSITIVA COL +0,3%

Il tasso tendenziale annuo fa segnare +0,1% dopo il valore negativo del mese scorso

 

Torna al di sopra dello zero, dopo il valore negativo del mese scorso, il tasso di inflazione rilevato a Modena: i dati dell’agosto 2009 fanno segnare un +0,3% rispetto al mese precedente e un +0,1% rispetto a un anno fa.
All’interno dei diversi capitoli di spesa, continua la flessione degli Alimentari, che rispetto a luglio registrano un -0,7%, nonostante il +1,1% su base annua. È invece quello dei Trasporti il capitolo che più contribuisce ai rincari, con un +1,8% rispetto ai prezzi rilevati 30 giorni fa. Anche in questo caso, la tendenza annua è di segno opposto e i prezzi del capitolo Trasporti restano inferiori a quelli dell’agosto 2008, con un -3,1%. Aumenti sia mensili sia annui si registrano nel capitolo Ricreazione, spettacolo e cultura, con +1,3% rispetto a luglio e +1,4% rispetto all’agosto dello scorso anno. L’aumento appare legato alla stagionalità di alcuni servizi, così come nel capitolo Servizi ricettivi e di ristorazione, che da luglio è aumentato del +0,1% sebbene il valore annuo sia un -0,6%.
“Il Comune di Modena – ricorda l’assessore cittadino alle Politiche economiche Graziano Pini - è uno dei 30 comuni d’Italia autorizzati dall’Istat ad anticipare i dati ufficiali sull’andamento dei prezzi, e uno dei 7 che contribuiscono alla definizione e alla sperimentazione delle tecniche di rilevazione. Con i dati di questo mese – continua l’assessore - si conferma la doppia valenza dell’inflazione quando è a livelli prossimi allo zero: se si può considerare positivo l’aumento del potere d’acquisto di salari e redditi, c’è comunque la controparte negativa della stagnazione dei consumi”.
Nel dettaglio delle singole voci che compongono i capitoli di spesa, si nota l’aumento del gasolio per riscaldamento, cresciuto del +3,2% rispetto a luglio ma diminuito dall’agosto di 12 mesi fa, con un -22,7%. Nel capitolo Trasporti sono aumentate su base mensile sia le benzine (+1,8%) sia gli altri carburanti (+2,4%), ma soprattutto i trasporti aerei, con un +28,9%, dato rilevato a livello nazionale. Anche queste voci, comunque, fanno segnare variazioni negative rispetto ai prezzi rilevati nel mese di agosto di un anno fa: -11,8% le benzine, -23,1% gli altri carburanti, -14,6% i trasporti aerei.
I dati, raccolti mensilmente e trasmessi all’Istat dal Servizio statistica del Comune di Modena, sono pubblicati sul sito web www.comune.modena.it/serviziostatistica.

 

Azioni sul documento