14/08/2009

PATENTE SOSPESA E MEZZO CONFISCATO PER ASSICURAZIONE FALSA

Un uomo di 34 anni fermato questa mattina dalla Polizia municipale. E' la prima persona individuata a Modena dopo l'inasprimento di alcuni articoli del Codice della strada

Patente ritirata e sospesa per un mese e confisca del veicolo perché viaggiava con assicurazione falsa. E’ accaduto a G.S., 34 anni, residente nel Modenese, fermato per un controllo stradale questa mattina intorno alle 10 mentre si trovava con il suo furgone Bmw all’incrocio tra via Buon Pastore e via Peretti. E’ la prima persona individuata a Modena dopo l’entrata in vigore, l’8 agosto, della legge 94 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”, che prevede anche un inasprimento di alcuni articoli del Codice della strada, compreso quello che si riferisce alla mancata copertura assicurativa.
La pattuglia della Polizia municipale intenta al controllo del traffico nella zona ha fermato il mezzo chiedendo i documenti al conducente. A quel punto, G.S. ha esibito la carta di circolazione, la patente di guida e un certificato assicurativo con annesso contrassegno. Proprio quest’ultimo attestato ha insospettito gli agenti poiché sembrava realizzato con una stampante laser ed era privo dei fregi della cornice e della fustellatura.
Un rapido controllo della Sala operativa del Comando ha permesso di verificare che l’ultima assicurazione del mezzo risaliva addirittura al 27 luglio 2005, più di quattro anni fa.
Il conducente del furgone, dopo un racconto pieno di incertezze, ha confessato di aver prodotto il documento assicurativo in proprio utilizzando dati di fantasia. A quel punto, la patente è stata ritirata e inviata al Prefetto per la sospensione, mentre il veicolo è stato confiscato.
 

Azioni sul documento