11/09/2009

SABATO E DOMENICA AL TEMPIO TRA I SAPORI E LE CULTURE

Speciale Festa dei vicini in piazza Natale Bruni, col viaggio gastronomico "Intavolando", un dibattito sull'integrazione, proiezioni di foto, video, danze orientali

 

Viaggiare tra le culture e i sapori di Modena senza muoversi dal proprio quartiere: succede sabato 12 e domenica 13 settembre in piazza Natale Bruni davanti al Tempio monumentale con una speciale edizione della Festa dei vicini, organizzata dall’associazione Via Piave e dintorni con la collaborazione di diversi soggetti tra i quali il Comune di Modena. In programma c’è la gastronomia ma anche l’approfondimento, con un dibattito, la proiezione di video di Fabio Bonetti e fotografie di Gianni Volpi, e le atmosfere orientali della danza del ventre.
Si comincia sabato sera alle 19 con la presentazione della ricerca "L'integrazione degli stranieri nella Zona Tempio", realizzata in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia, il Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari e l’associazione Via Piave e dintorni, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Interverranno esperti e mediatori culturali, che insieme cercheranno di costruire una definizione condivisa di cosa sia l’integrazione. Al tavolo dei relatori l’antropologo dell’Università di Modena Daniele Cantini presenterà il suo lavoro “L’integrazione degli stranieri nella Zona Tempio”. Il presidente del Centro Ferrari Gianpietro Cavazza interverrà su immigrazione e media prendendo spunto dalle numerose ricerche realizzate monitorando la stampa locale. La mediatrice culturale Fatma Sarisoy racconterà l’esperienza di lavoro al condominio R-Nord, mentre Olti Buzi, studente universitario e ideatore del portale web Albanianews.it, parlerà più nel dettaglio dei giovani stranieri, le cosiddette seconde generazioni. Olumide Okunuga, già vice presidente della consulta comunale per cittadini stranieri residenti a Modena, si soffermerà sulla partecipazione politica degli stranieri, Francesco Totaro del Centro Territoriale Permanente parlerà di integrazione degli adulti, mentre sui progetti educativi con bambini e ragazzi la parola spetterà all’educatore Luca Giorgini, responsabile del progetto Il Ponte, che proprio nei locali della parrocchia del Tempio prevede attività di doposcuola rivolte a ragazzi stranieri.
Alle 20.30 tutti a tavola per "Intavolando", un viaggio tra i sapori accompagnato da ritmi e danze d'oriente con la New Academy Dance and show. Al menu della serata contribuiscono diversi locali della zona Tempio: il bar tabaccheria Guazzi, il Chiosco della Passeggiata, il Forno centrale, Istanbul Kebab, La Canteina, Le Ombre Cinesi, Self service Valerio e Al Massimo pizzeria d’asporto. Alle 21.30 sarà proiettato il video "Undici" di Fabio Bonetti, realizzato proprio nella zona Tempio con interviste ai residenti italiani e stranieri, seguito da una tavola rotonda.
Ancora immagini e volti da Modena e dal mondo domenica sera alle 21, con la proiezione di fotografie di Gianni Volpi dal titolo “Di volto in volto. Modena come l’Italia e non solo. Un mondo piccolo che cambia e si fonde nel Grande Mondo”. Sarà presente l’autore.
Per informazioni e il programma completo si può visitare il sito web www.viapiaveedintorni.it o scrivere a info@viapiaveedintorni.it. Per i biglietti di "Intavolando" in prevendita si può contattare Ilaria al 3382148088.

 

Azioni sul documento