25/09/2009

TORNA 'OLTRE GLI ANNI' CON MUSICA, SPETTACOLI E LABORATORI

Sabato 26 settembre dalle 10.30 alle 19 tanti appuntamenti per anziani, adulti e bambini

Torna, con la sua dodicesima edizione, la festa ‘Oltre gli Anni’. Sabato 26 settembre piazza Matteotti a Modena sarà occupata dalle attività organizzate da una cinquantina di associazioni, fra le quali 13 Parrocchie, 7 Comitati Anziani più il Coordinamento, il Cupla (che raccoglie 7 associazioni di categoria), ed altri.
A dare il via alla festa sarà la banda cittadina Andrea Ferri, che partirà alle 10.30 da largo Garibaldi, con un corteo su via Emilia, fino a piazza Matteotti dove eseguirà un concerto. Alle 11 è in programma l’inaugurazione della mostra “Immagini per il nostro tempo. Esposizione di opere di pittura, scultura e grafica” a cura de L’Incontro, Università della Terza età, Università libera età Natalia Ginzburg, presso la sala del Paradisino in corso Cavour 52, (dal 26 settembre al 11 ottobre, dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì), alla presenza dell'assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti. Alle 12 aperitivo con le autorità in piazza Matteotti, con assaggi di parmigiano reggiano e gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena, in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano e il Coordinamento Unitario Pensionato Lavoratori Autonomi (Cupla).
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, nell’area spettacoli di piazza Matteotti si alterneranno laboratori, esposizioni, spettacoli, musica, balli e tanto altro per cittadini di ogni età. Saranno, inoltre, presenti con propri stand le varie associazioni che hanno aderito all’iniziativa. L'obiettivo principale della festa, organizzata dal Comune di Modena, assessorato Politiche sociali, e dal mondo dell’associazionismo modenese, è da sempre quello di far conoscere l'attività propositiva e socializzante che le diverse associazioni, molto eterogenee tra loro, offrono all'età tardo adulta ed anziana, così come ai più piccoli con attività specifiche, per stimolare la partecipazione ad iniziative che sviluppano processi di apprendimento e conoscenza indipendentemente dall'età, da qui il nome della festa “Oltre gli Anni”.
I partner coinvolti sono Arci, Anteas, Auser, Ada, Associazione Parkinson Modena, Avpa Croce Blu, Avis, Aido, Avo, Acat, Apom, Banda Cittadina Andrea Ferri, Caritas Diocesana, Centro Attività Psicosomatiche, Associazioni dei Comitati Anziani, Coordinamento Comitati Anziani, Centro Servizi per il Volontariato, Associazione G. P. Vecchi, Insieme a Noi, Il Pozzo Jing, Uisp, Csi, Banca del Tempo, Sindacati pensionati (Fnp/Spi/Uilp), Coordinamento Unitario Pensionati, Lavoratori Autonomi (Cupla), Associazione Culturale L'Incontro, Università Libera Età Natalia Ginsburg, Università Terza Età, Nuovo Gruppo Artistico Nga.
 

Azioni sul documento