07/09/2009

TRA MINIERE, PIANTE E BILANCE ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE

Martedì 8 settembre si presentano gli Itinerari scuola città: quasi 200 i percorsi per le scuole di ogni ordine e grado, con un occhio di riguardo alle materie scientifiche.


A zonzo tra le miniere di Palagano, all’orto botanico tra le piante del mondo o in officina per conoscere i segreti dell’industria meccanica e imparare a costruire un robot: si presentano domani, martedì 8 settembre, al Multicentro educativo Memo del Comune di Modena, i nuovi Itinerari scuola città per l’anno scolastico 2009/2010. Accanto ai consueti appuntamenti per le scuole dedicati ai monumenti, alla storia e alla cultura modenese, quest’anno i percorsi didattici per alunni e studenti dalle elementari alle superiori si rinnovano completamente nella parte dedicata alle scienze, con ben 23 proposte nuove o migliorate rispetto agli anni passati.
La presentazione degli itinerari, in tutto quasi 200 tra le diverse materie e aree, avverrà in una tavola rotonda dal titolo “Il sapere scientifico e tecnologico della città” in programma alle 17 in viale Jacopo Barozzi 172. Parteciperanno solo alcuni rappresentanti dei tanti soggetti del territorio che collaborano al progetto, mettendo a disposizione spazi e saperi: nel dibattito coordinato dall’assessore all’Istruzione Adriana Querzè interverranno per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Marta Mazzanti, Milena Bertacchini e Roberto Guidetti e per il Museo della Bilancia di Campogalliano ci sarà Maurizio Salvarani. Collaborano agli Itinerari nell’area scienza e tecnologia anche Officina Emilia, Coop Estense, Hera, associazioni 12 stelle e Vivere la scuola, Gruppo erpetologico modenese, Orto botanico, Museo di zoologia e anatomia comparata, Dipartimento di scienze della terra, Società dei naturalisti e matematici di Modena, Gruppo modenese scienze naturali.
Le proposte alternano visite guidate a luoghi insoliti del territorio, come appunto le miniere di Palagano, a laboratori in cui i più piccoli possono toccare con mano oggetti di uso quotidiano e, capendo il loro funzionamento, avvicinarsi ai concetti scientifici di base. Un percorso rivolto alla scuola dell’infanzia farà conoscere ai bambini testuggini e tartarughe, altri punteranno sull’intercultura attraverso le piante, per scoprire quante specie vegetali ormai inserite nel nostro habitat o nella nostra dieta vengono in realtà da terre lontane. Per le scuole medie e superiori non manca un itinerario dedicato a Darwin nel duecentesimo anniversario della teoria dell’evoluzione, mentre le classi che sceglieranno i percorsi proposti da Hera andranno alla scoperta del sistema idrico della città o dei processi di raccolta, divisione e smaltimento dei rifiuti.
Il dibattito fa parte del programma di iniziative “Buon anno scuola” per l’avvio dell’anno scolastico. Altre informazioni sono on line su www.comune.modena.it/memo o www.comune.modena.it/istruzione.
 

Azioni sul documento