10/09/2009

UN CONCORSO PER IMMORTALARE GLI 'SCATTI DA VICINO'

Le fotografie vanno consegnate entro il 18 settembre. Premi alle foto vincitrici, scelte da Michele Smargiassi. Una selezione più allargata comporrà una mostra itinerante

Un sorriso, un brindisi, un palloncino o persone intorno ad un tavolo. Qualsiasi soggetto, immortalato in uno o più scatti fotografici, può raccontare ciò che succede alla Festa dei Vicini cui si partecipa. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il concorso fotografico indetto dal Comune di Modena e da Acer, con il contributo di Unicredit Banca, per raccogliere immagini e ricordi delle diverse espressioni di Stiamocivicini, la festa di vicinato che avrà luogo sabato 12 settembre. Le immagini che saranno scelte dal giornalista e autore di importanti saggi sulla fotografia Michele Smargiassi, saranno pubblicate sul sito della Festa dei Vicini e andranno a comporre una narrazione dal titolo ‘Scatti da vicino. Le forme del far festa tra vicini’ che verrà proposta alla città sottoforma di esposizione fotografica presso sedi idonee del Comune.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti i cittadini modenesi, che dovranno consegnare gli scatti entro e non oltre le ore 14 del 18 settembre 2009 al Gabinetto del Sindaco, ufficio Salute e Sicurezza del Comune di Modena, in piazza Grande 3, o al Punto Informazioni di Acer Modena, via Cialdini 5 (non è ammessa trasmissione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno). Nel concorso sono previste due categorie: ‘Persone’, cui si partecipa in forma individuale, e ‘Circoli fotografici’, per associazioni o circoli fotografici. Potranno essere presentate da un minimo di 3 a un massimo di 5 foto, in bianco e nero o a colori, in tecnica digitale, su cd in formato Tiff con risoluzione 300 dpi e ognuna dovrà essere accompagnata da una scheda illustrativa con i dati dell’autore, il luogo e l’ora dello scatto, il titolo dello stesso, il consenso al trattamento dei propri dati personali. Le tre immagini ritenute più significative per ciascuna categoria saranno premiate con cornici digitali o con targhe personalizzate di riconoscimento.
Per scaricare il bando e i moduli di adesione e avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della Festa dei Vicini all’indirizzo www.comune.modena.it/festadeivicini, o contattare il Punto d’Accordo, tel. 059 2034841, mail puntodaccordo@comune.modena.it; Marcella Stermieri, tel. 059 2033264, mail marcella.stermieri@comune.modena.it; Annalisa Scagliarini, tel. 059 2032441, mail annalisa.scagliarini@comune.modena.it; Paolo Lazzaretti, tel. 059 891814, mail ufficio.utenza@aziendacasamo.it.
 

Azioni sul documento