03/09/2009

ZONA TEMPIO, DUE FINE SETTIMANA TRA DANZA, MUSICA E TAVOLA

Dal 4 al 6 settembre per grandi e piccoli "Three days in… via Piave e dintorni", sabato 12 e domenica 13 "IntaVolando", viaggio tra i sapori per conoscere i vicini di casa

Da domani, 4 settembre, prendono il via in zona Tempio due fine settimana tra danza, musica, buona tavola e animazione per bambini: venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre è in programma “Three days in… via Piave e dintorni, mentre sabato 12 e domenica 13 si celebrerà la festa dei vicini con un dibattito sull’integrazione, una proiezione di fotografie e il percorso gastronomico “IntaVolando”. Questo il programma del primo weekend, con iniziative di animazione a cura dell’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena in collaborazione con associazione Via Piave e dintorni.: venerdì 4 alle 21, nel teatro all’aperto di piazzale Natale Bruni accanto alla chiesa del Tempio Monumentale si esibirà la cover band Vivavoce. Nel pomeriggio di sabato e domenica appuntamento cominciano alle 17.30 per i bambini della scuola materna ed elementare, alla giostra Lollipop del Giardino Ducale Estense: sabato ci saranno le letture animate “Ministorie” e la favola multiculturale “I colori della terra”, mentre domenica si giocherà con carta, cartone, colori e trucchi. Sabato sera alle 21 si torna in piazza Natale Bruni nel teatro all’aperto con i balli di gruppo “È Tempio di ballare” e domenica sera, alla stessa ora, la serata avrà per protagonista lo scrittore Luigi Guicciardi, autore di gialli ambientati a Modena che hanno come protagonista il commissario Cataldo. Presenta la serata Roberto Serio.
Sarà invece dedicato all’integrazione il fine settimana del 12 e 13 settembre: si comincia sabato sera alle 19 con la presentazione della ricerca “L’integrazione degli stranieri nella Zona Tempio”, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Interverranno esperti e mediatori culturali.
Alle 20.30 tutti a tavola per “Intavolando”, un viaggio tra i sapori accompagnato da ritmi e danze d’oriente. Per partecipare al percorso gastronomico è necessario comprare in prevendita i biglietti al gazebo di via Piave e dintorni o alla pizzeria da asporto “al massimo” di via Paolo Ferrari 120. Alle 21.30 sarà proiettato il video “Undici” di Fabio Bonetti, seguito da una tavola rotonda. Ancora immagini e volti da Modena e dal mondo domenica sera alle 21, con la proiezione di fotografie di Gianni Volpi.
Per informazioni e il programma completo si può visitare il sito web www.viapiaveedintorni.it o scrivere a info@viapiaveedintorni.it. Per i biglietti di “Intavolando” in prevendita si può contattare Ilaria al 3382148088.
 

Azioni sul documento