22/01/2010

A MODENA PAPA' CON LE MANI IN PASTA

Le assessore Nordi e Querzè danno il via ai Corsi di cucina per uomini. Le ricette della scorsa edizione nel quaderno pubblicato dal Comune e ad aprile una gara culinaria.

Hanno imparato a cucinare panini, pizzette, salatini e dolcetti per fare unica la festa dei loro bambini con cibi piacevoli ma anche equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Sono gli oltre 20 papà che al nido d’infanzia comunale Villaggio Giardino di Modena hanno partecipato, ieri sera, al primo dei “Giovedì papà è in cucina”. La prima serata ha dato il via ai corsi organizzati dagli assessorati all’Istruzione e alle Pari Opportunità del Comune anche nei nidi comunali Edison, Gambero e Sagittario con altri tre gruppi di papà. Gli assessori comunali all’Istruzione, Adriana Querzè, e alle Pari Opportunità, Marcella Nordi, hanno fatto visita ai papà al lavoro al nido Villaggio Giardino. “L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare mariti, compagni, conviventi a prendersi cura dei figli per favorire una più equa ripartizione dei compiti in famiglia. In questo modo vogliamo offrire un esempio concreto di conciliazione di tempi di vita e di lavoro, in grado di migliorare la qualità della vita di tutti” sottolinea l’assessore Nordi che annuncia: “quest’anno per premiare l’impegno dei papà partecipanti, dopo i corsi, ci sarà anche una gara di arte culinaria”. Sono complessivamente 96 gli uomini che si sono iscritti a una o a tutte le serate di corso. “Già lo scorso anno abbiamo visto i papà partecipare numerosi ed entusiasti alla prima edizione dei corsi – spiega l’assessore Querzè - Da quella prima esperienza è nato un quaderno che raccoglie le ricette delle pietanze preparate dai papà sotto la guida esperta delle cuoche. Questa ricettario vuole essere un ringraziamento a tutti quanti hanno collaborato alla buona riuscita del corso e un invito ai papà a misurarsi anche nella vita di tutti i giorni con le ricette già sperimentate”. Il ricettario, appena pubblicato dal Comune, è illustrato con fotografie che documentano le serate di corso e raccoglie alcune testimonianze dei papà partecipanti. Oltre che presso il Multicentro Educativo Memo di viale J. Barozzi 172 e il settore Istruzione di via Galaverna 8, il quaderno viene venduto a cinque euro durante le serate di corso. Nelle stesse serate si potrà anche acquistare al prezzo ridotto di 14 euro, anziché 18, il libro “Il nido racconta: trucchi e segreti della cucina dei bambini” curato dalle cuoche dei nidi d’infanzia del Comune in collaborazione con lo chef della nota Osteria Francescana di Modena, Massimo Bottura. Le serate di “Giovedì papà è in cucina” continueranno il 28 gennaio, il 4 e l’11 febbraio: dopo la lezione dedicata alla “Cucina creativa: menù per le feste” sarà la volta di “Dolci per tutti. Per chi soffre di celiachia o di allergie all’uovo o al latte; al corso “Ai bambini stasera ci penso io” i partecipanti impareranno ricette facili per cucinare in modi facili pietanze adatte ai più piccoli; infine, nell’ultimo appuntamento “Una verdura per passione, un frutto per amore” le cuoche insegneranno ai papà come cucinare e preparare frutta e verdura in tanti modi appetitosi.


Nota per le redazioni: si inviano in allegato fotografie scattate ieri sera durante la prima serata di corso al nido Villaggio Giardino di via Pasteur.
 

Azioni sul documento