22/01/2010

DIALOGO INTERRELIGIOSO, UN VIDEO SU AMORE, FEDE E SPERANZA

Sabato 23 gennaio, alle 15.45 sala del Consiglio comunale, conferenza e proiezione di '6 domande sulla vita', 25 testimonianze di uomini e donne, italiani e stranieri

Qual è il tuo rimpianto più grande? Cosa ricordi della tua infanzia? Che cos’è per te l’amore? Cosa rappresenta Dio per te? Sono queste alcune delle domande all’origine del video ‘6 domande sulla vita. L’amore, la morte e il mistero di Dio’, realizzato dall’assessorato Politiche sociali, sanitarie e abitative – Centro Stranieri del Comune di Modena, che sarà presentato in occasione della conferenza ‘Dialogo interreligioso e vita quotidiana’ in programma sabato 23 gennaio, alle ore 15.45, nella sala del Consiglio comunale, piazza Grande. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma ‘Le anime della città - Comunità e sentimento religioso a Modena’, alla sua seconda edizione, un percorso di conoscenza tra le diverse realtà religiose presenti a Modena, italiane e straniere, direttamente coinvolte nella costruzione di una comunità in grado di crescere e convivere costruttivamente.
Il video, della durata di 40 minuti, è la selezione di una trentina di ore di girato in cui si sono alternati in 25 tra donne e uomini, italiani e stranieri (Marocco, Polonia, Germania, Ukraina, Martinica, Albania, Filippine, Etipia, Senegal, Nigeria, Iraq, ed ex Urss), a raccontare frammenti di vita attraverso sentimenti universali: la memoria, il rimpianto, l’amore, Dio, la morte, la speranza. E’ stato curato da Elena Bellei, in collaborazione con l’artista Fabio Bonetti e il fotografo Mauro Terzi, e rappresenta il tentativo di rintracciare, tra le infinite sfumature delle differenze culturali e esistenziali, il filo rosso che accomuna gli esseri umani, cogliendo somiglianze e comuni interessi, presupposto per una reale convivenza.
Introdurrà l’incontro di sabato Caterina Liotti, presidente del Consiglio comunale e interverranno il sindaco Giorgio Pighi e l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti. Alla proiezione del video-documentario seguirà la conferenza sul dialogo interreligioso con l’intervento del teologo e saggista Brunetto Salvarani. Saranno presenti l'arcivescovo di Modena e Nonantola Benito Cocchi e autorevoli rappresentanti delle diverse comunità religiose della città.
Nella sua prima edizione, lo scorso anno, il progetto ‘Le anime della città’ ha prodotto il libro fotografico ‘Non avrai altro Dio’, curato da Mauro Terzi. 100 scatti in bianco e nero alla scoperta dei luoghi di culto presenti in città.
 

Azioni sul documento