18/01/2010

DIREZIONALE MANFREDINI, APPROVATA LA VARIANTE

Il Consiglio comunale ha detto sì alla delibera presentata dall'assessore Sitta

“Una variante che consente di recuperare il direzionale Manfredini, già sede del Banco San Geminiano e San Prospero – Banca Popolare di Verona. Attraverso l’edificazione di un’area precedentemente inutilizzata e la demolizione di una attualmente in uso si darà spazio a un locale di 3500 metri quadrati destinato ad attività sportive. Ci saranno 170 parcheggi in più e due nuove rotatorie: tra viale Corassori e viale Italia e tra viale Corassori e via Formigina e via Corassori. Saranno ampliati anche gli edifici scolastici degli Istituti Cattaneo e Wiligelmo - Guarini”. Così l’assessore alla Pianificazione del territorio Daniele Sitta ha presentato in aula la delibera sulla “Variante al Piano particolareggiato di iniziativa pubblica “Zona Corassori” – Controdeduzioni alle osservazioni presentate e approvazione”. La delibera è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e contrario di Idv, Lega, Modena a cinque stelle, Mpa, Pdl.
Eugenia Rossi, Idv, ha espresso perplessità: “siamo sicuri – ha detto – che quella proposta sia la soluzione migliore per la città? Questa è la più grande operazione immobiliare degli ultimi vent’anni, decisa senza consultare la città. Vorremmo inoltre sapere chi sono i proprietari degli edifici”.
L’assessore ha replicato dicendosi “sconcertato” per l’intervento. “La società si chiama Numeria Sgr Spa, non sta a noi dare queste informazioni – ha detto - ma non ci sono segreti. Quello che noi dobbiamo fare – ha precisato l’assessore – è verificare se il piano particolareggiato che ci viene proposto è corretto. Pensiamo che un edificio di quella dimensione che rimane vuoto per undici anni sia un problema”.
In fase di dichiarazione di voto, Maurizio Dori ha espresso la convinta approvazione del gruppo Pd. Adolfo Morandi, capogruppo Pdl, ha ricordato l’importanza del problema dei parcheggi. Eugenia Rossi ha definito “non rassicuranti” le precisazioni dell’assessore. Sergio Celloni, Mpa, ha detto: “questo piano particolareggiato è molto aperto e non posso garantire il mio voto favorevole”. Mauro Manfredini, capogruppo della Lega, ha annunciato voto contrario.
 

Azioni sul documento