22/01/2010

LE CIRCOSCRIZIONI SU SICUREZZA E QUALITA' DELLA CITTA'

Anche nel 2010 quasi un milione e mezzo di euro per interventi sul territorio. Azioni concrete e stretto rapporto coi cittadini.

Quasi un milione e mezzo di euro per progetti ed interventi che riguardano la qualità urbana e la sicurezza del territorio. Nel bilancio del Comune di Modena per il 2010 sono stati quindi confermati i fondi destinati ad azioni specifiche nelle circoscrizioni: 1 milione e 300mila euro serviranno per gli investimenti mentre altri 120mila andranno a finanziare attività di animazione dei territori e progetti di prevenzione.
Se ne è parlato ieri nel corso dell’incontro tra i Presidenti delle quattro circoscrizioni cittadine, l'Assessore alla sicurezza e qualità urbana Antonino Marino ed il Comandante della Polizia Municipale Franco Chiari.
E' stata l'occasione per condividere gli indirizzi generali e gli obiettivi prioritari delle politiche di sicurezza e qualità della città, con particolare riguardo al ruolo e alle azioni che le Circoscrizioni possono continuare a svolgere anche in questo campo; avviato il confronto anche in relazione ad alcune ipotesi di riorganizzazione sul territorio della Polizia Municipale.
E' stata condivisa l'esigenza della prevenzione, della partecipazione dei cittadini, della riqualificazione territoriale ed è stata rafforzata la consapevolezza dell'importanza del ruolo attivo delle Circoscrizioni, anche attraverso una collaborazione ancora più stretta con l'Assessorato Politiche di Sicurezza.
E' stata ribadita inoltre l'importanza di rafforzare e valorizzare l’attività di confronto costante che le Circoscrizioni quotidianamente attivano con i cittadini singoli e organizzati dei rispettivi territori; un lavoro che consente di rilevare in maniera tempestiva i problemi e di riportarli nelle sedi istituzionali appropriate, come il Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, soprattutto per gli aspetti di competenza specifica delle forze dell'ordine.

 

Azioni sul documento