09/01/2010

MODENA, DA LUNEDI' SI CHIUDONO LE BUCHE NELLE STRADE

Sei squadre di tecnici al lavoro per una settimana. Il Comune spenderà 120 mila euro

Lunedì 11 gennaio i tecnici iniziano i lavori per chiudere le buche e le crepe che si sono formate nel manto bituminoso di numerose strade comunali. I lavori di ripristino prevedono l’impiego di sei squadre ciascuna composta da tre addetti, due sono composte da personale dei Servizi Tecnologici Manutentivi e quattro di una ditta specializzata in lavori stradali. La durata dei lavori per sanare i tratti di strada rovinati è prevista in una settimana co n una spesa, da parte del Comune di Modena di 120 mila euro.
Le buche che si aperte in questi giorni sono dovute alle nevicate, alle gelate ma, principalmente, al sale che è stato sparso copiosamente per agevolare la circolazione di mezzi e persone. Le macchine spargi sale di Hera hanno gettato dal 13 dicembre ad oggi mille tonnellate di sale, 300 tonnellate nel periodo dal 13 al 15 dicembre, 700 tonnellate dal 18 al 28 dicembre. L’ondata di maltempo che ha investito la nostra città nell’ultimo mese dell’anno scorso è costata all’Amministrazione comunale 400 mila euro per sgombero neve e spargimento sale.
“Stiamo intervenendo tempestivamente per sanare rotture del manto stradale che possono creare pericoli per la circolazione, commenta Antonino Marino assessore ai Lavori pubblici. Il nostro impegno e la nostra attenzione si manifestano così, con fatti concreti. Ma il lavoro dell’Amministrazione comunale non si ferma qui, per il 2010 sono infatti previsti investimenti per la manutenzione stradale nelle varie circoscrizioni di 3 milioni di euro. Nella fase relativa alle nevicate e alle basse temperature, prosegue Marino, Comune ed Hera hanno saputo lavorare senza risparmio e in situazioni di forte disagio. I numeri del lavoro svolto da polizia municipale, volontari della Protezione civile e dipendenti comunali, a tutti va il mio personale ringraziamento, oltre al sale sparso su strade e cavalcavia parlano da soli. Questi sono fatti concreti che rispondono, senza tema di smentite, a polemiche inutili e strumentali”.

 

Azioni sul documento