21/01/2010

MODENA RICORDA L'ADOZIONE DEL TRICOLORE

I rappresentanti della Repubblica Cispadana ratificarono la decisione nella nostra città il 21 gennaio 1797

Sabato 23 gennaio a Modena si svolgerà la commemorazione della ratifica e della decisione di adottare il tricolore come bandiera della Repubblica Cispadana. L'iniziativa vede come promotori il Lions Distretto 108Tb ed il Comune di Modena e gode del patrocinio dell'Accademia Militare, dell'associazione nazionale “Comitato Primo Tricolore” e dei comuni di Bologna, Ferrara e Reggio Emilia. Il programma della manifestazione prevede alle 10,30 l'incontro dei sindaci delle quattro città “Cispadane” ( Modena, Reggio E., Bologna e Ferrara) con le autorità nel palazzo del Principe Foresto dove si riunì il primo congresso dal 16 al 18 ottobre 1796. Dopo il saluto del Prefetto si svolgerà una breve commemorazione del primo congresso.
Alle 11 si formerà un corteo per raggiungere l'Accademia Militare con il primo tricolore, la bandiera nazionale i gonfaloni delle quattro città, il guidone del distretto Lions 108 Tb e le autorità. Il corteo si fermerà davanti alla lapide commemorativa posta sulla facciata del Palazzo Ducale poi saranno deposte due corone di alloro, una in onore di tutti i caduti per l'Unità d'Italia e una davanti al lapidario dell'Accademia Militare. Alle 12 nell'aula magna dell'Accademia dopo il saluto del comandante l'Onorevole Otello Montanari, presidente del “Comitato primo Tricolore”, commemorerà gli eventi storici collegati all'origine e alla storia del Tricolore.
Il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia 110 delegati delle città di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio decisero di confederarsi nella Repubblica Cispadana e di adottare come bandiera nazionale il Tricolore.
Reggio fu la culla del primo Tricolore, ma molto importante fu anche il ruolo di Modena dove il 21 gennaio 1797 venne ratificata l'adozione del tricolore. La bandiera sfilò per la prima volta per le strade cittadine il 12 febbraio.

Azioni sul documento