25/01/2010

PAROLE E MUSICHE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Martedì 26 gennaio iniziative in Municipio, in via Rodari e al Teatro Comunale

Proseguono martedì 26 gennaio le iniziative organizzata da Comune e Provincia in occasione della Giornata della memoria, che ogni anno – il 27 gennaio - ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.
Alle 17, nella Sala di rappresentanza del Palazzo comunale, sarà presentato il volume di Claudio Silingardi “Alle spalle della linea gotica. Storie luoghi musei di guerra e Resistenza in Emilia-Romagna”. Dopo i saluti del sindaco di Modena Giorgio Pighi, dell’assessore all’Istruzione, politiche giovanili, cultura e sport della Provincia Elena Malaguti e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, interverranno Stéphanie Boissard del Memoriale dei bambini ebrei sterminati e Paolo Pezzino, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa. Presiede Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto storico di Modena.
Alle 18.30, nella sala teatro delle scuole elementari Rodari di via Magenta, nella Circoscrizione Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, Drama Teatri e l’Associazione culturale fotografica propongono “Non giocavamo come gli altri bambini...fotografie, musiche, letture per non dimenticare”.
Alle 21, infine, il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di corso Canalgrande propone il Concerto della memoria e del dialogo “Spira mirabilis” di Béla Bartok (ingresso intero 6 euro, ridotto 3 euro, informazioni al numero 331 1065994). Si tratta di una coproduzione della Fondazione Teatro Comunale di Modena e Associazione Amici della Musica di Modena.
 

Azioni sul documento