25/01/2010

SALMI E LETTURE IN SINAGOGA PER RICORDARE I DEPORTATI

Mercoledì 27 gennaio si concludono le iniziative per la Giornata della memoria

Con la lettura di salmi e preghiere in ricordo dei deportati, si concludono mercoledì 27 gennaio alle 18 nella Sinagoga di Modena, in piazza Mazzini, le iniziative organizzate da Comune e Provincia per celebrare la Giornata della memoria, che ogni anno, proprio il 27 gennaio, ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.
Letture e salmi saranno guidati dal Rabbino capo della Comunità, Beniamino Goldstein. Seguiranno letture di ragazzi delle scuole superiori di Modena e la testimonianza di Marta Affricano. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fondazione Villa Emma, il Comune e la Provincia.
L’appuntamento in sinagoga concluderà una giornata di incontri. Dalle 9.30 alle 13, nell’Aula magna della Facoltà di Lettere e filosofia sarà proiettato il film “Concorrenza sleale” di Ettore Scola e, dopo i saluti del sindaco di Modena Giorgio Pighi e degli assessori provinciale e comunale all’Istruzione, Elena Malaguti e Adriana Querzè, seguirà una relazione di Alfonso Botti, docente di Storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia, sul tema “Chiesa, ebrei e antisemitismo”. E’ inoltre previsto l’intervento di Sandra Eckert, presidente della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia. Coordina lo storico Andra Panaccione. L’iniziativa è promossa dall’Università e dall’Istituto storico di Modena. Alle 15, nella sede della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34, è inoltre in programma una seduta straordinaria del Consiglio provinciale.
 

Azioni sul documento