21/10/2010

ARCHEOLOGIA, ALLA TERRAMARA SCAVI E RESTAURI IN DIRETTA

Oltre alla Riunione scientifica dell'Istituto di preistoria e protostoria, Modena organizza una conferenza sulla necropoli di Casinalbo e laboratori alla Terramara

Con oltre seicento sepolture databili tra il 1450 e il 1150 avanti Cristo è una delle più grandi necropoli a incinerazione dell’età del bronzo in tutta Italia. Alla necropoli di Casinalbo sarà dedicata, giovedì 28 ottobre, una delle iniziative modenesi della Settimana della preistoria, che affiancano la 45esima Riunione scientifica dell’Istituto italiano di preistoria e protostoria in programma dal 26 al 30 ottobre.
Giovedì 28 ottobre alle 21 la Camera di commercio di Modena in via Ganaceto ospiterà infatti una conferenza pubblica di Andrea Cardarelli, professore ordinario di Preistoria e protostoria all’Università di Roma La Sapienza sui primi risultati degli scavi della necropoli di Casinalbo.
Domenica 31 ottobre ci sarà una giornata di apertura gratuita al Parco della Terramara di Montale. In programma la dimostrazione “Ma come li seppellivano”, in cui gli archeologi presenteranno lo scavo in diretta delle urne cinerarie della necropoli e ne illustreranno le tecniche di indagine e di restauro. Per i bambini ci sarà “Un coccio dopo l’altro”, laboratorio sul restauro della ceramica.
Il programma è on line (www.comune.modena.it/museoarcheologico).

 

 

Azioni sul documento