04/10/2010

DAL 6 OTTOBRE TUTTI A SCUOLA A PIEDI CON GLI AMICI

Il progetto all'esame del Consiglio di domani della Circoscrizione 3, assieme alla convenzione che vede gli studenti del Guarini progettare interventi di viabilità

Dal 6 ottobre centinaia di bambini modenesi andranno di nuovo a scuola a piedi con gli amici seguendo i percorsi segnalati, appositamente studiati, e con l’ausilio di accompagnatori adulti per rendere più sicuro il tragitto. In occasione della Giornata internazionale “Walk to school”, nelle scuole dislocate sul territorio della Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso, riprende il progetto “Vado a scuola con gli amici” che intende promuovere l’educazione alla mobilità sostenibile per ragazzi e genitori. Le scuole interessate all’iniziativa, che avviata nell’anno scolastico 2000/2001 compie dieci anni, sono quelle del polo Valli con la materna Simonazzi e l’elementare Buon Pastore, le scuole elementari Rodari e Graziosi, quelle Begarelli di San Damaso e M. L. King di Portile.
Del progetto, realizzato grazie alla collaborazione di genitori e insegnanti, si discuterà durante il Consiglio circoscrizionale che si svolge martedì 5 ottobre alle 20.30 nella sala consiliare di via Don Minzoni 121.
Nella stessa seduta l’Assemblea sarà anche chiamata a deliberare sul rinnovo della convenzione con l’Istituto Guarini di Modena per il progetto “La città per il benessere della scuola, la scuola per il benessere della città”, che ha visto i giovani diplomandi dell’istituto per geometri impegnati, affianco ai tecnici comunali, nella progettazione di interventi per migliorare la sicurezza degli utenti deboli della strada. Sono stati in tal modo pensati e realizzati gli interventi di messa in sicurezza di via Viterbo, l’incrocio tra via Mantegna e Fratelli Rosselli con l’individuazione di Zona 30 in tutta via Mantegna; a cui si aggiungono i progetti per la messa in sicurezza di via Saffi e della pista ciclabile di via Vignolese che si collegherà a quella di via Campi.
 

Azioni sul documento