11/10/2010

DAL CINEMA AL TEATRO, LA TENDA DEDICA IL MESE ALLE MANI

Giovedì 14 ottobre, con il film "Le vite per caso", prende il via la nuova stagione. In programma anche mostre, spettacoli e incontri. Tutte le iniziative sono gratuite

Prende il via all’insegna di “Mani” la nuova stagione culturale della Tenda di viale Monte Kosica, lo spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena che da giovedì 14 ottobre ospiterà proiezioni cinematografiche, eventi teatrali, mostre, concerti, presentazioni di libri. Le iniziative sono tutte gratuite e ad ingresso libero.
Sperimentare sotto diversi punti di vista le “Mani” è l'obiettivo della programmazione del mese di ottobre. Protagoniste saranno quelle di lavoratori precari fotografate nel film “Le vite per caso” di Alessandro Aronadio (14 ottobre, 21.30) o quelle che si scagliano contro i partecipanti del G8 di Genova ritratte nel libro “V Nightmare: realtà sognata, incubo reale” di Andrea Marvasi, che lo stesso autore presenterà conversando con Fausto Gianelli (15 ottobre, ore 21.30).
Il teatro porterà in scena le mani alzate di “Scusi, questa è una rapina”, lo spettacolo a cura di Teatro Distillato per la regia di Antonio Fava (sabato 16 ottobre, ore 21.30). La settimana successiva l’attenzione sarà anche rivolta alle mani violente dei responsabili del genocidio in Rwanda raccontato dallo scrittore Daniele Scaglione (22 ottobre, ore 21.30), a quelle tra i semi del progetto Jatobà che consente la sopravvivenza a un gruppo di povere famiglie brasiliane e che alla Tenda entrerà attraverso le voci dei protagonisti (24 ottobre, ore 21), e alle mani in catene del film di Daniel Monzon “Cella 211” (28 ottobre, ore 21.30). Infine, sono mani che suonano quelle dei ragazzi invitati ad animare alcune delle serate e dei pomeriggi domenicali della Tenda: già 12 i gruppi in programma, che presenteranno sonorità dal rock al crossover, al punk, al progressive.
Il mese di novembre sarà invece dedicato alla “Testa”, al pensiero, alla razionalità, alla follia. Il “Sangue”, che richiama la nascita e la morte, il crimine e la malattia sarà il tema di dicembre. “Stomaco” aprirà il nuovo anno, come un pugno allo stomaco è l’eccidio delle fonderie di Modena che si ricorda il 9 gennaio e nello stesso mese l’attenzione si focalizzerà su omicidi di mafia e legalità. Poi, in febbraio, sarà la volta di “Occhi” chiusi o aperti, capaci di vedere oltre; mentre marzo è il mese della donna “Ombelico” del mondo per sottolineare la centralità del ruolo femminile. Aprile, nel segno della Resistenza, è dedicato a “Piedi” che camminano, marciano, corrono lungo i percorsi partigiani. Infine, “Braccia”, a maggio, chiuderà la stagione con il richiamo alla Festa del lavoro.
La Tenda è anche Net garage: tutte le sere sarà possibile navigare gratuitamente e utilizzare le tecnologie informatiche “open source” attraverso quattro postazioni fisse presenti all'interno della struttura. E’ anche possibile accedere ad internet utilizzando il proprio pc portatile sfruttando la presenza della rete wireless comunale.
Infine, durante le iniziative sarà in funzione il bar, gestito dalla cooperativa Oltremare, che offre prodotti alimentari provenienti dal commercio equo solidale.

 

 

Azioni sul documento