12/10/2010

DAL NORD AL SUD DEL MONDO, UN CORSO PER VOLONTARI

C'è tempo fino al 18 ottobre per iscriversi agli incontri organizzati dal Comune di Modena: nove moduli formativi e stage in Etiopia, Ghana, Palestina e Brasile

Volontari si diventa. C’è ancora una settimana per iscriversi al corso di formazione per Volontari della cooperazione internazionale che si svolge da novembre 2010 a giugno del prossimo anno. Una full immersion di nove fine settimana per approfondire e riflettere sui temi della cooperazione internazionale e dell’immigrazione, per imparare a ideare e sviluppare un progetto di solidarietà, per conoscere i modelli di sviluppo sostenibile, il microcredito e il commercio equo solidale.
Lezioni e laboratori si svolgeranno a cadenza mensile, dal sabato pomeriggio alla domenica sera, nella sede dell’organizzazione non governativa Overseas di Spilamberto. Saranno tenuti da professori, esperti e volontari del nord e del sud del mondo. Il corso è organizzato dall’Ufficio cooperazione del Comune di Moden con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con Università, Cuscos e Provincia. Al termine del percorso formativo i partecipanti che lo vorranno potranno trascorrere un periodo di stage all’estero nei progetti di solidarietà promossi dalle associazioni modenesi in Etiopia, Ghana, Sry Lanka, Palestina, Bolivia e Brasile.
Sono 35 i posti disponibili, di cui dieci riservati a studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che dal corso potranno ottenere crediti formativi. Per partecipare è richiesta una quota di 50 euro come parziale contributo alla spese di vitto. Le domande di ammissione (scaricabili anche dal sito internet www.modenacooperazione.it), assieme al curriculum vitae, vanno consegnate a mano o spedite per posta entro le 12.30 del 18 ottobre al Protocollo generale del Comune, in via Scudari 20. Per ulteriori informazioni si può contattare l'ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale tel. 059 2033779 o 2033787.
 

Azioni sul documento