01/10/2010

ERMES, ADANI E "MANINE D'ORO" I COMMERCIANTI DELL'ANNO

Il premio consegnato dal sindaco Pighi al convegno sul commercio. Le motivazioni: modenesità e tradizione, innovazione e creatività, qualità e coraggio imprenditoriale

E’incominciato “da tre” il premio al “Commerciante dell’anno” promosso dall’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Graziano Pini. Amos e Angela Adani, la signora Guimir Audisio e Bruna ed Ermes Rinaldi sono stati premiati ieri sera dal sindaco Giorgio Pighi al termine del convegno “Le nuove tendenze del commercio a Modena” svoltosi al Baluardo della Cittadella.
Sono state tre, dunque, le attività scelte con diverse motivazioni dall’assessorato sentite le associazioni di categoria del commercio, in attesa di attivare per l’anno prossimo un sistema di nomination e di voto aperti ai cittadini attraverso internet e altre modalità.
Bruna ed Ermes Rinaldi della trattoria Ermes di via Ganaceto sono stati premiati per “modenesità e tradizione”, Amos e Angela Adani della Boutique Adani di piazza Mazzini e via Emilia per “qualità e coraggio imprenditoriale”, mentre Guimir Audisio di Manine d’oro, negozio specializzato in giochi intelligenti per bambini, è stata scelta per “innovazione e creatività”.
Di seguito le motivazioni ufficiali dei premi:

Premio a Bruna ed Ermes Rinaldi della trattoria Ermes esempio di modenesità e tradizione
Ermes è una delle ultime vere Osterie, aperta solo a pranzo, dove non si può prenotare e si fa sempre la fila in strada per sedersi, e alla fine ci si siede vicino a sconosciuti, perché lo spazio è piccolo e la gente troppa. Un locale con l'atmosfera di una volta, dove si mangia davvero bene, senza fretta, piatti abbondanti, della tradizione modenese e quindi quasi mai leggeri ma preparati a regola d'arte.
Ermes e sua moglie Bruna rappresentano la combinazione perfetta dell'arte culinaria chiusa in cucina (la signora Bruna) con la spumeggiante e rumorosa personalità dell'oste geniale (Ermes).
La trattoria Ermes, che da 48 anni è sempre uguale e sempre piena, è a tutti gli effetti un pezzo importante di storia della città, un simbolo identitario per tutti i modenesi e un luogo imperdibile per i visitatori.

Premio a Guimir Audisio del negozio Manine d'oro esempio di innovazione e creatività
Manine d'oro è un negozio di giocattoli unico, nato dall'esperienza e dall'immaginazione della signora Guimir Audisio, nel quale non solo si può trovare un grande assortimento di giocattoli originali volti a sviluppare l'intelligenza e le naturali capacità dei bambini, ma dove c'è anche spazio, per bambini e adulti insieme, di sperimentare, giocare e creare in un ambiente piacevole, curato e stimolante.
La professionalità e la passione dimostrata dalla signora Audisio nel suo lavoro si accompagnano al merito di essere riuscita ad inserirsi con successo in una nicchia di mercato ad elevata concorrenza, coniugando forme di commercio tradizionale con dinamiche di acquisto e fruizione dei prodotti innovative e coinvolgenti.

Premio ad Angela e Amos Adani della boutique Adani esempio di qualità e coraggio imprenditoriale
La boutique Adani è riuscita, negli anni, a coniugare le identità globali dei brand che commercializza con declinazioni locali, che vanno dall'attenzione e cura nel servizio al cliente alla gestione familiare della boutique, dalla fiducia che la signora Angela e il signor Amos si sono costruiti verso i loro clienti al forte radicamento in città del marchio Adani.
Si apprezza, in particolare in questo momento di crisi, il grande coraggio e lungimiranza dimostrati dalla famiglia Adani nel continuare a destinare risorse e idee alla ristrutturazione e ampliamento delle loro attività.
 

Azioni sul documento