05/10/2010

GIOVEDI'A MODENA CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MAFIA

Il 7 ottobre alle 15.30, alla presenta delle autorità cittadine, dibattito sulle politiche di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni. Interverranno Enzo Ciconte e Vito Zincani

Un Consiglio comunale straordinario dedicato alle politiche di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose si svolgerà giovedì 7 ottobre alle 15.30 nella sala consiliare del Palazzo municipale di Modena.
Nell’occasione interverranno Enzo Ciconte, ex deputato e attuale consulente della Commissione parlamentare antimafia, e Vito Zincani, procuratore capo della Procura di Modena. Tra gli ospiti attesi il prefetto Benedetto Basile, il vicepresidente della Provincia Mario Galli, il presidente della Camera di commercio Maurizio Torreggiani, il comandante del 14esimo deposito Aeronautica Maurizio Cattarinuzzi, il direttore generale Ausl Giuseppe Caroli, l’assessore regionale Cultura e Sport Massimo Mezzetti, esponenti della Giunta comunale e provinciale, rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale, delle organizzazioni sindacali e di categoria.
Le relazioni di Ciconte e Zincani saranno introdotte dalla presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti, che aprirà i lavori, e dal sindaco di Modena Giorgio Pighi. Gli interventi saranno lo spunto per il dibattito e per la trattazione congiunta di sei ordini del giorno sul tema: “Disposizioni in materia di gestione di beni sequestrati e confiscati”, presentato da Modenacinquestelle.it; “Niente regali alle mafie, i beni confiscati sono cosa nostra. No alla vendita dei beni confiscati alla criminalità organizzata”, presentato dal Pd; “Un ulteriore colpo grosso alla criminalità; con la vendita dei beni confiscati destiniamo risorse ingenti per continuare la lotta senza quartiere alla criminalità organizzata”, presentato dal Pdl e da Andrea Galli e Pierluigi Taddei, al momento della presentazione consiglieri del Pdl ed ora rispettivamente di Modena nuova e Lega nord; “Adesione all’associazione fra enti locali ‘Avviso pubblico’”, del Pd; “Adesione del Comune di Modena alla XV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie – Milano 20 marzo 2010 – ‘Legami di legalità, legami di responsabilità’”, presentato dal Pd; “Pubblico encomio all’associazione imprenditoriale Confindustria per adozione delibera di sospensione o espulsione dei propri associati che sottostanno ai ricatti mafiosi”, presentato dal Pd.
Alla replica dei relatori e alle conclusioni del sindaco seguirà la votazione delle mozioni. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 20.

 

Le sedute del Consiglio comunale sono aperte al pubblico e si possono seguire anche sul nuovo sito internet (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta), che ospita le dirette delle sedute in streaming video, l’archivio delle sedute precedenti, gli argomenti in trattazione e l’archivio dell’attività consiliare degli anni precedenti.
 

Azioni sul documento