11/10/2010

I GIOVANI DANNO FORMA ALLA NUOVA STAGIONE DELLA TENDA

Mani, testa, sangue, stomaco, occhi, ombelico, piedi e braccia: è ispirata al corpo umano la programmazione culturale 2010/2011 dello spazio di viale Monte Kosica

Si apre giovedì 14 ottobre la nuova stagione culturale de La Tenda, l’ampia struttura open space di 3 mila 600 metri cubi, che si trova tra i viali Molza e Monte Kosica, gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e rivolta ai giovani.
Confermando la formula sperimentata lo scorso anno, la programmazione 2010/2011 ruota attorno ad un filo conduttore a cui si riconducono gli appuntamenti settimanali con il cinema del giovedì, le letture e le performance del venerdì, il teatro del sabato, mentre la musica live continua a caratterizzare le domeniche. L'obiettivo è raccontare in modo nuovo e attraverso forme e linguaggi artistici diversi la poliedrica realtà odierna.
Sarà attraverso la costruzione progressiva del “corpo umano” che si svilupperà l'intera struttura della nuova stagione. Un corpo che verrà scomposto e frammentato mese dopo mese per consentire di reinventare ogni sua singola parte (mani, testa, sangue, stomaco, occhi, ombelico, piedi e braccia) dando vita a svariate possibilità di lettura, al fine di ricomporlo grazie alla collaborazione tra giovani, enti e associazioni legate al territorio. Durante i mesi di programmazione, la Tenda sarà aperta alla collaborazione diretta di tutti i giovani che desidereranno lasciare il proprio segno su quel corpo in costruzione attraverso immagini, musica, idee, parole, cinema e teatro.
“L'intento e la sfida – spiega l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena, Fabio Poggi - sono quelli di considerare i giovani non soltanto fruitori di quanto avviene alla Tenda, ma ideatori, con la possibilità di inserirsi nella dimensione creativa dello spazio come protagonisti attivi del territorio, interpreti dinamici della vita culturale della città”.
Preziosa continua ad essere la collaborazione con le associazioni culturali e giovanili locali, che possono presentare progetti e iniziative, come “L'Asino che vola” che, con le serate dedicate alla letteratura, porta alla Tenda scrittori del panorama italiano. Grande spazio è riservato a giovani artisti a cui è affidata la progettazione e la programmazione degli eventi musicali che vedrà susseguirsi sul palco musicisti e band emergenti locali. Nella sezione teatro, curata dalle compagnie della provincia di Modena, il programma si arricchirà di laboratori sulla figura dell'attore che si svolgeranno durante tutto l'anno. Anche per quanto riguarda lo spazio espositivo, il motto sarà “largo ai giovani artisti”, con l’invito a contattare gli organizzatori e ad inviare i propri elaborati - foto, immagini, dipinti - per posta elettronica (latenda@comune.modena.it). Per essere aggiornati sui nuovi progetti e dare il proprio contributo si può anche consultare il sito internet (www.latendamodena.it) e partecipare ai profili su Facebook e Myspace (www.facebook.com/latendamodena).
 

Azioni sul documento