07/10/2010

IL DUOMO SI TINGE DI ROSA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI AL SENO

Fino alla fine di ottobre il monumento patrimonio dell'Unesco sarà illuminato per sensibilizzare le donne modenesi alle azioni di controllo e prevenzione

Rimarrà illuminato fino a fine ottobre il Duomo di Modena, che questa sera alle 19 nella facciata che dà su piazza Grande si tingerà di rosa come molti altri monumenti d'Italia e del mondo. Non si tratta certamente di vernice, ma di un sistema di illuminazione, messo a disposizione da Hera Luce, che consente al monumento patrimonio dell'Unesco di assumere un tocco tutto ‘femminile', in grado di lanciare un segnale diffuso sull'importanza delle azioni di controllo e prevenzione delle malattie al seno.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Ottobre Rosa”, una serie di eventi organizzati dall’Azienda Usl della Provincia di Modena e dall’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico a cui aderiscono numerose Amministrazioni comunali del territorio modenese.
“Ottobre è il mese della prevenzione. E’ compito di ognuno di noi sensibilizzare le donne alla prevenzione oncologica per migliorare la qualità e la durata della vita delle nostre cittadine”, afferma l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena Francesca Maletti. “Questa azione – ha concluso – è sicuramente più efficace se fatta in rete e congiuntamente dalle Amministrazioni, dalle Aziende sanitarie e dalle associazioni di volontariato che prestano la loro attività in questi settori”.
Nonostante i significativi passi delle terapie sempre più innovative, la diagnosi precoce resta, infatti, ancor oggi l'arma più efficace. In tutto il mondo occidentale il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento. Nella maggior parte dei casi è possibile sconfiggere la malattia, se gli esami di controllo vengono praticati con regolarità. Per questo è importante adottare corretti stili di vita e sottoporsi ad opportuni controlli clinici periodici. L'Amministrazione comunale di Modena invita quindi le cittadine modenesi ad aderire alle varie iniziative organizzate in città, dagli esami gratuiti ai momenti di incontro e discussione, agli spettacoli.
 

Azioni sul documento