08/10/2010

LOTTA AGLI STORMI, IN FUNZIONE DISSUASORI SONORI

Diffondono grida e versi di stress registrati che dovrebbero allontanare i volatili

Il flusso degli stormi migratori in questo periodo sta riprendendo in alcune zone della città, come già avvenuto in anni passati.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha programmato interventi con sistemi sonori per l’allontanamento di questi uccelli migratori che si raccolgono in gran numero per trascorrere la notte, lungo i viali e le piazze alberate della città.
I rischi igienico-sanitari ed i disagi creati dall’accumularsi del guano sotto gli alberi in cui stazionano gli uccelli, sono noti e vissuti in prima persona da tutta la popolazione.
Gli interventi sono iniziati oggi nelle zone di maggior concentrazione di storni: piazzale Natale Bruni e viale Crispi e, a seconda delle necessità, viale Vittorio Emanuele, piazza Dante, via Galvani e piazza Matteotti. Nelle ore del tramonto entrano in funzione sistemi sonori che diffondono grida o versi di stress degli stormi appositamente registrati. Nella percezione dell’animale il grido di allarme e/o di angoscia, riprodotto il più fedelmente possibile, dovrebbe rendere inospitale il luogo individuato dai volatili come luogo di riposo notturno ed allontanarli in maniera incruenta.
 

Azioni sul documento