14/10/2010

TRA BAGGIOVARA E CASINALBO NUOVA PISTA PER PEDONI E CICLISTI

L'inaugurazione sabato 16 ottobre alle 11 a La Bertola. Il sottopasso permetterà a pedoni e ciclisti di raggiungere la nuova stazione della linea Modena-Sassuolo

Collegherà Baggiovara a Casinalbo, ora divise dalla ferrovia, il nuovo tratto ciclopedonale che sarà inaugurato sabato 16 ottobre a La Bertola, località al confine tra i Comuni di Modena e Formigine. Il sottopasso permetterà a pedoni e ciclisti di raggiungere la nuova stazione della linea provinciale Modena-Sassuolo, già completata e in corso di attivazione da parte di Atcm.
Il taglio del nastro è previsto per le 11 alla presenza del sindaco di Modena, Giorgio Pighi, del sindaco di Formigine, Franco Richeldi, degli assessori alla Mobilità e ai Lavori pubblici del Comune di Modena, Daniele Sitta e Antonino Marino, e del presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli. Seguirà un buffet offerto dall’impresa esecutrice dei lavori.
L'intervento è stato attuato dall’Amministrazione comunale di Modena in collaborazione con Hera luce ed è costato complessivamente 725 mila euro, per il 43% a carico del Comune, per il 36% della Regione Emilia-Romagna e per il restante 21% della Provincia. Il Comune di Formigine ha reperito le aree di propria competenza attraverso accordi con privati.
“Continua la proficua collaborazione tra Comuni che consente di completare la rete ciclabile tra Modena, Baggiovara, Casinalbo e Formigine”, afferma l’assessore alla Mobilità del Comune di Modena Daniele Sitta. “Il prossimo progetto condiviso prevede il collegamento ciclopedonale tra Casinalbo e l'ospedale di Baggiovara, che permetterà il completamento della pista dal centro di Modena a quello di Formigine”.
Per il sindaco di Formigine Franco Richeldi “l'opera testimonia che l'espansione dei nostri territori rende indispensabile la realizzazione di infrastrutture a completamento dello sviluppo urbanistico avvenuto in questi anni. Grazie al sottopasso – aggiunge – non solo verrà data definitiva attivazione alla nuova fermata ferroviaria, ma sarà garantito anche un utile collegamento ciclo-pedonale tra la parte est e ovest di Casinalbo".
L’opera presenta due tracciati: una pista ciclopedonale lunga 205 metri e larga 4, che collega il nucleo residenziale di via Jori alla via Giardini e che, grazie ad un tunnel di 13 metri, consente di passare sotto la linea ferroviaria Modena-Sassuolo; un percorso pedonale, lungo 75 metri e largo 1,5, che collega l’inizio del ciclopedonale su via Giardini alla nuova stazione ferroviaria La Bertola, destinata a sostituire l’attuale storica fermata vicino alla strada provinciale.
Il percorso è stato realizzato con pendenza del 3,5%, che si riduce al 2% per l’area pedonale. L'illuminazione è garantita da 37 punti luce con lampade ad alta efficienza. Lo smaltimento delle acque piovane avviene con un idoneo impianto di sollevamento collegato alla rete fognaria costruita a servizio di tutta l’area.
Il nuovo tratto sarà collegato in futuro alla rete ciclabile dei due Comuni, favorendo la circolazione in sicurezza dei ciclisti e dei pedoni lungo la via Giardini, strada a elevato traffico.
 

Azioni sul documento