09/11/2010

A MODENA "SCUOLA PER FIDANZATI" IN ATTESA DI MATRIMONIO

Mercoledì 10 e mercoledì 17 novembre dalle 18.30 alle 20.30 al Baluardo della Cittadella riflessioni sugli aspetti relazionali, sociali e normativi del fatidico "sì"

Diritti e doveri dei coniugi, affetti e conflitti nella vita di coppia, ma anche tutela delle madri che lavorano e congedi parentali. Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati dagli incontri di preparazione al matrimonio organizzati dalla Consulta per le politiche familiari del Comune di Modena in collaborazione con le associazioni “Noè” e “Gruppo Donne e Giustizia”. Una specie di “scuola per fidanzati”, articolata in due serate dedicate agli aspetti relazionali, legislativi, sociali, e normativi che la celebrazione del matrimonio civile o religioso comporta. Si tratta di un modo per consentire ai futuri sposi di arrivare al fatidico “sì” consapevoli di ciò che significa “mettere su famiglia”.
Alle serate potranno partecipare gratuitamente e senza iscrizione tutti coloro che sono interessati. Gli incontri si svolgeranno mercoledì 10 e mercoledì 17 novembre al Baluardo della Cittadella, in piazza Giovani di Tien An Men dalle 18.30 alle 20.30. Per informazioni ci si può rivolgere alla Consulta delle politiche familiari (tel. 059 2033493, www.comune.modena.it, www.associazionenoe.org, www.donnegiustiziamodena.it).
I temi formativi e gli argomenti saranno illustrati da esperti e riguarderanno principalmente la dinamica della relazione di coppia e gli aspetti civili e giuridici del matrimonio. La prima serata, mercoledì 10 novembre, è intitolata “Uniti dall’amore consapevoli del diritto”. Giovanna Zanolini e Raffaella Pinto dell’associazione “Gruppo Donne e Giustizia” affronteranno gli aspetti giuridici della celebrazione del matrimonio, i diritti e i doveri dei coniugi, la comunione e la separazione dei beni, la tutela delle madri che lavorano e i congedi parentali. Nel secondo incontro, in agenda mercoledì 17 novembre, Osvaldo Poli dell’associazione “Noè” affronterà il tema “Perché sposarsi? Perché fare famiglia? Dall’essere fidanzati all’essere coniugi”. La serata sarà dedicata alle dinamiche affettive e relazionali della vita di coppia e offrirà spunti di confronto su armonie e conflittualità domestiche, con particolare attenzione al dialogo e alle differenze tra innamoramento e amore. Al termine dei due incontri, i partecipanti riceveranno un questionario sui temi affrontati dal corso che sarà utilizzato come spunto per la riflessione conclusiva.
 

Azioni sul documento