22/11/2010

AL VIA I LAVORI PER LA ROTATORIA DI MARZAGLIA

Parte oggi, lunedì 22 novembre, l'intervento all'incrocio tra via Emilia ovest, strada Marzaglia e strada chiesa Marzaglia. Durerà 5 mesi e costerà 1 milione di euro

Partono oggi, lunedì 22 novembre, i lavori per la realizzazione della rotatoria di Marzaglia all’incrocio tra via Emilia ovest, strada Marzaglia e strada chiesa Marzaglia, al limite del territorio comunale oltre il quale si sviluppa il Comune di Rubiera.
I lavori, assegnati tramite gara d’appalto sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, avranno una durata di 5 mesi (salvo sospensioni dovute al maltempo) e verranno realizzati sotto la supervisione e progettazione dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena. Il costo di 1 milione di euro sarà finanziato dalla Provincia grazie al contributo di Autobrennero.
Per i primi due mesi, le operazioni di cantiere si svolgeranno all'esterno dell'area dell'incrocio e non provocheranno intralci alla circolazione. In questa fase si procederà alla copertura del tratto del canale di Marzaglia, alla realizzazione della piattaforma stradale. In seguito, verrà realizzata una rotatoria provvisoria ed eliminato l'impianto semaforico. Tale sistemazione permetterà di terminare i lavori con questo assetto fino ad apertura della rotatoria.
“Il numero di veicoli in transito all’incrocio registrato nell’ora di punta del mattino è di oltre 3 mila veicoli e interessa in particolare via Emilia”, afferma l’assessore comunale alla Mobilità Daniele Sitta. “La realizzazione della rotatoria renderà il traffico più fluido, anche in previsione della futura realizzazione della rotatoria di via Virgilio, che completerà gli interventi su via Emilia ovest”.
“Si tratta quindi di un’opera strategica per tutta l’area, anche nella prospettiva dell’apertura dello scalo merci” aggiunge l’assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani, che sottolinea l’importanza del contributo di Autobrennero “confermando l’attenzione al territorio e agli interventi che contribuiscono a migliorare la sicurezza stradale”.
 

Azioni sul documento