24/11/2010

ALLA TENDA MARIO PIROVANO E' JOHAN PADAN

Lo spettacolo va in scena sabato 27 novembre allo spazio giovani di viale Molza nell'ambito dell'evento "Emergency days". Venerdì concerto dei Controllo Totale

Alla Tenda due giorni di musica, incontri e teatro che culmineranno sabato con il Johan Padan di Dario Fo interpretato da Mario Pirovano. Venerdì 26 e sabato 27 novembre lo spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, situato tra viale Molza e viale Monte Kosica, ospita la manifestazione “Emergency days, il mondo che vogliamo”, organizzata dal gruppo di Modena di Emergency.
Venerdì 26 novembre, alle 21, l’appuntamento è con “New York, London, Bologna: il rock torna nelle cantine”.Vanni Neri di “K-Rock” intervista Freak Antoni e a seguire si terrà il concerto dei Controllo Totale.
Sabato 27 novembre, sempre alle 21, il celebre testo scritto da Dario Fo “Johan Padan a la descoverta de le Americhe” diventa il dissacrante spettacolo in cui Mario Pirovano veste i panni di un antieroe che si ritrova, suo malgrado, coinvolto nella scoperta delle Americhe. E’ un racconto che parla dei “nullagonisti”, gli ultimi della ciurma, provenienti da tutti i paesi d’Europa, marinai che si trovarono a passare dalla parte dei conquistati. Johan Padan, uomo delle montagne, finisce su una nave per sfuggire all’Inquisizione veneta e da Siviglia si spinge con i marinai di Colombo sino alle Indie. La narrazione si snoda con un montaggio frenetico di immagini, colori, suoni in un continuo susseguirsi di colpi di scena, tra scenografie fantastiche create con il solo racconto. Non è la storia dei soliti perdenti, ma l’epopea di un popolo di Indios vincenti, un racconto che esplora la possibilità di coesistenza pacifica fra culture diverse, divertendo senza mai dimenticare la Storia.
La serata continua con “Aveva un solco lungo il viso”, performance a cura di Jamin-à, densa di tematiche che interrogano l’uomo di oggi e di ogni tempo. Canzoni note e meno note di Georges Brassens e Fabrizio De Andrè s’intrecciano alla danza teatrale, alla lettura di brani poetici, letterari e a filmati desonorizzati. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero (per informazioni: www.emergency.it).
 

Azioni sul documento