20/11/2010

ALL'AUDITORIUM BIAGI PER SCOPRIRE LA QUARTA DIMENSIONE

Lunedì 22 novembre alle 21 conferenza del matematico Gian Mario Todesco

 


Immaginare una quarta dimensione puramente geometrica, perpendicolare alle tre che conosciamo: è il tema della conferenza “Idee a quattro dimensioni” che il matematico, fisico e informatico Gian Marco Todesco svolgerà lunedì 22 novembre all'auditorium Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) di Modena, L'incontro, a ingresso libero con inizio alle 21, è il primo della rassegna “Facciamo ordine! Simmetrie e asimmetrie tra natura e pensiero” organizzato dalle Biblioteche del Comune di Modena e dall'Università di Modena e Reggio Emilia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.
Gian Marco Todesco illustrerà l’idea di una geometria a quattro dimensioni, concetto che suscita l'interesse dei matematici fin dal diciottesimo secolo e influenza artisti, scrittori e architetti. Sempre lunedì, alle 12.30, Todesco sarà ospite dell’istituto tecnico Corni in via Leonardo Da Vinci e mostrerà agli studenti, con l’aiuto della computer grafica, il ruolo della simmetria nell'arte di Escher.
Fisico di formazione, Gian Marco Todesco è docente di Metodi e modelli matematici per le applicazioni all'Università di Roma 3. Si occupa di software professionali per la realizzazione di cartoni animati (2D), e di sviluppo di animazioni interattive per la divulgazione matematica. Con la società Digital Video ha realizzato Toonz, software usato da Steven Spielberg e Hayao Miyazaki per film come Balto e La città incantata, premio Oscar 2003.
La rassegna continua venerdì 17 dicembre con Margherita Hack che parlerà di Origine ed evoluzione dell'universo. Mercoledì 26 gennaio 2011 Mario Baroni interverrà su Armonia dell'Ordine: simmetria e violazioni di simmetria nel mondo della Musica. Giovedì 24 febbraio Edoardo Boncinelli presenterà Bellezza è Verità: la Simmetria del mondo naturale. Informazioni allo 059 2032940.
 

Azioni sul documento