23/11/2010

ELETTRICITA' E GAS AL COMUNE, "HERA FA I PREZZI MIGLIORI"

Lo ha detto l'assessore Arletti rispondendo all'interrogazione del consigliere Taddei (Pdl) che chiedeva un'indagine di mercato e la comparazione delle tariffe

Hera Comm fornisce energia elettrica e gas al Comune di Modena perché le tariffe praticate da questo gestore, e quindi i ribassi offerti all’Amministrazione comunale, sono risultati essere i migliori sul mercato. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e Affari generali Simona Arletti, che ha anche ricordato come l’assegnazione avvenga in base alla migliore offerta valutata attraverso un’indagine di mercato fatta annualmente in base ai dati Consip. Per quanto riguarda le forniture di gas, il Comune ha in atto una “convenzione calore” con Hera che ha ricontrattato le precedenti condizioni fissate con Meta. “La convenzione, che scadrà nel 2014, non si basa sui kilowatt erogati a metro cubo, ma su un sistema più complesso e rinegoziabile che ci permette di garantire un benessere calore”, ha spiegato l’assessore rispondendo all’interrogazione presentata da Pierluigi Taddei (Pdl) nella seduta consiliare di lunedì 22 novembre.
Il consigliere aveva chiesto se, in materia di forniture di energia elettrica e gas “per le proprie utenze (uffici comunali e affini) e per quelle alle quali concorre al pagamento (privati) in via assistenziale”, l’Amministrazione “intende rivolgersi al gestore che offre le condizioni più convenienti” e se “sulla scorta delle informazioni acquisite attraverso l’indagine di mercato, intende sottoporre ai gestori le fatture dell’ultimo semestre per valutare le migliori offerte”. Nell’istanza si chiedeva anche quali sono i gestori del servizio presenti sul nostro territorio e il risultato della comparazione delle tariffe applicate.
“Oltre al Gruppo Hera, operano sul territorio Enel, Enel Energia, Eni, Sorgenia, Sinergas, E-On. Gli operatori commerciali presentano offerte diversificate a prezzo fisso o indicizzato per famiglie ed aziende, che cambiano nel tempo e rispetto alle quali le offerte di Hera si posizionano sempre a livelli di buona competitività: attualmente il Comune usufruisce di uno sconto del 10 per cento sull’elettricità e del 5 per cento sulla materia prima del gas”, ha continuato l’assessore. Infine, “Hera concede, su richiesta, ai propri clienti rateizzazioni fino a tre mesi e definisce condizioni di maggior favore per disoccupati e cassintegrati prevedendo rateizzazioni fino a sei mesi senza interessi, grazie anche all’interessamento dell’assessorato alle Politiche sociali”, ha concluso.
Vittorio Ballestrazzi (Modenacinquestelle.it) ha chiesto la trasformazione dell’interrogazione in interpellanza e nel dibattito è intervenuto Sergio Celloni (Mpa) chiedendo al Comune di “intercedere maggiormente presso Hera a favore delle famiglie con evidenti difficoltà economiche anche per il pagamento delle utenze, dal momento che ci troviamo sempre più ad avere a che fare con grandi multiutility”. Inoltre, il consigliere ha suggerito la possibilità di istituire un fondo per aiutare chi è in difficoltà a pagare le utenze, magari tagliando i compensi da centinaia di migliaia di euro degli amministratori delle società”.
Il consigliere Pierluigi Taddei si è dichiarato insoddisfatto della risposta dell’assessore, ritenuta “intrisa di virtuosismi e non molto chiara”. Ha quindi annunciato una successiva interrogazione e un acceso agli atti per verificare la convenzione con Hera, poiché “il fatto che duri fino al 2014 mi sembra già poco conveniente, in un momento in cui aumentano i gestori e di conseguenza calano le tariffe”.

 

Azioni sul documento