10/11/2010

ENERGIA E AMBIENTE, MODENA VINCE IL PREMIO NAZIONALE

Riconoscimento dell'Associazione dei Comuni al Centro informativo e servizi del parco Torrazzi, in via Caruso. La cerimonia è in programma a Padova giovedì

Il Comune di Modena ha vinto l’edizione 2010 del “Premio sostenibilità ambientale e sociale”, promosso da Ancitel Energia & Ambiente e dal Gruppo Saint-Gobain con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci). Il riconoscimento nazionale alla “migliore realizzazione per l’efficienza energetica nell’edilizia comunale non abitativa” sarà consegnato giovedì 11 novembre a Padova, in occasione della 27esima Assemblea annuale dell’Anci.
Il progetto premiato, realizzato dagli assessorati comunali all’Ambiente e ai Lavori pubblici, è il Centro informativo e servizi che si trova in una radura del parco Torrazzi di via Caruso, una struttura rivolta a soggetti pubblici e privati che si dedicano all’educazione, alla formazione e alla comunicazione ambientale. “Da diversi anni, il Comune di Modena ha introdotto criteri di contenimento dei consumi e di utilizzo di materiali sani per la costruzione e la manutenzione dei suoi fabbricati - spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Antonino Marino - e il progetto premiato rappresenta una buona sintesi di quanto è stato realizzato negli ultimi anni nel nostro territorio”. La forma e l’orientamento dell’edificio hanno tenuto conto anche di valutazioni di efficienza energetica e gli spazi interni sono stati realizzati in legno naturale a vista. La copertura, ideata per lo sfruttamento energetico di sistemi solari attivi, trasferisce a terra l’acqua piovana in drenaggi in simbiosi col verde.
“Gli accorgimenti impiantistici hanno permesso di garantire risparmi energetici, un fronte sul quale siamo impegnati sin dagli anni ‘90”, aggiunge l’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti. “Da allora abbiamo realizzato 8 impianti di fotovoltaico e 6 impianti solari termici che hanno consentito un risparmio complessivo di oltre 112 mila chilogrammi in emissioni di anidride carbonica. Inoltre ci siamo impegnati, con la firma del Patto dei sindaci, a ridurre le emissioni del 20%”.
 

Azioni sul documento