23/11/2010

"FOLLIA E D'INTORNI" NEL CINEMA SPERIMENTALE DI BERGMAN

Giovedì 25 novembre alla Tenda di viale Molza è in programma il film "Persona"

Giovedì 25 novembre alle 20.30 alla Tenda di viale Molza angolo Monte Kosica si conclude con il film “Persona” di Ingrid Bergman, la rassegna cinematografica “Follia e dintorni” curata dell’associazione la Rosa Bianca. Ermanno Melati presenta il film e conduce il dibattito.
La pellicola, firmata dal regista svedese nel 1966 e riconosciuta dai critici come altamente sperimentale, porta sul set il problematico rapporto tra Elisabeth Vogler (Liv Ullmann), attrice che mentre recita Elettra diviene muta o si finge tale, e l’infermiera Alma (Bibi Andersson) che dovrebbe aiutarla ad uscire dal mutismo auto-imposto e che con lei si trasferisce in una villa isolata sul mare. Tentando di risvegliare l'interesse della paziente, Alma parla di sé del suo passato, della sua vita privata;mentre Elisabeth continua a mantenere il silenzio, l’infermiera si apre completamente a lei, che vede come una perfetta interlocutrice e con la quale tende sempre più ad identificarsi.
La proiezione è ad ingresso libero e rientra nella programmazione dello spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena dedicata questo mese alla Testa. Per informazioni: tel. 059 214435 (www.latendamodena.it, www.myspace.com/latenda).
 

Azioni sul documento