24/11/2010

IN SCENA A MODENA ANTICHI VELLUTI, SETE E BROCCATI

Venerdì 26 e sabato 27 novembre convegno internazionale. Esposti 2mila 500 rari frammenti tessili, abiti del Sette-Ottocento e un'installazione di Sabrina Mezzaqui

Velluti, broccati, stoffe e ricami, conservati e giunti fino a noi per testimoniare il gusto estetico, la perizia tecnica e la moda dei secoli passati. Alle collezioni tessili dei musei, al loro studio e alla diffusione della loro conoscenza è dedicato il convegno internazionale “Antiche trame, nuovi intrecci”, che il Museo civico d’arte organizza a Modena venerdì 26 e sabato 27 novembre. Le due giornate di studi saranno anche l’occasione per presentare l'ultimo catalogo dedicato ai tessuti del Medioevo e del Rinascimento della collezione Gandini, la raccolta del Museo civico d'arte, che con i propri 2mila 500 frammenti di tessuti antichi è considerata tra le più ricche d’Europa. Il catalogo e il convegno “Antiche trame, nuovi intrecci” saranno dedicati alla studiosa Donata Devoti, pioniera della storia delle arti tessili e collaboratrice del Museo, scomparsa nel 2007.
La due giorni di studio sarà accompagnata da eventi collaterali che coinvolgeranno la città. Nella sala Gandini (al Palazzo dei Musei in viale Vittorio Veneto 5) i tessuti antichi dialogheranno con l’arte contemporanea di Sabrina Mezzaqui. La collaborazione della Galleria civica di Modena ha infatti consentito di coinvolgere l’artista bolognese, la cui ricerca si concentra sulla gestualità lenta e paziente del ricamo e del cucito, con l’installazione “La realtà non è forte”. Sempre al Museo sarà inaugurato un percorso sensoriale dal titolo “Con/tatto” dedicato al velluto. L’allestimento punta a far conoscere un tessuto noto in Europa dal Nono secolo, ma battezzato con il nome attuale solo nel Trecento, offrendo la possibilità di toccarne campioni per sperimentare la qualità tattile e apprezzarne da vicino i motivi decorativi. In mostra nelle sale del Museo anche abiti originali del Settecento e dell’Ottocento. La sede del convegno sarà la sala Panini della Camera di Commercio in via Ganaceto 154 (www.convegnotessili.it). L’iniziativa è promossa dal Museo Civico d’Arte in collaborazione con l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di storia delle arti dell’Università di Pisa.
 

Azioni sul documento