26/11/2010

LECCI E CARPINI PER RENDERE PIU' SICURO VIALE VERDI

Antonio Carpentieri: "La sostituzione degli alberi malati è l'occasione per un intervento generale di riqualificazione che illustreremo ai residenti il 13 dicembre"

Costerà complessivamente circa 70 mila euro il progetto di riqualificazione che renderà viale Verdi più sicuro per persone e veicoli. L’intervento, che riguarderà essenzialmente le alberature, inizierà nei prossimi giorni e sarà realizzato dal settore Manutenzione e logistica del Comune.
Le indagini e i rilievi effettuati dai tecnici hanno evidenziato che molti degli alberi ai lati del viale, aceri negundi abbondantemente utilizzati allo scopo negli anni Sessanta ma caratterizzati da un decadimento precoce, presentano gravi problemi. Per prevenire il rischio di crolli, tali alberature saranno abbattute e sostituite con altre specie arboree: lecci, carpini e aceri campestri.
“Già in passato, tre alberi sono caduti, fortunatamente senza arrecare gravi danni; l’ultimo episodio si è registrato nel marzo scorso, quando un acero è crollato sotto il peso della neve”, ricorda il presidente della Circoscrizione 2, Antonio Carpentieri. “L’intervento con cui si elimina una situazione di pericolo, diventa anche l’occasione per riqualificare il viale, preservandone il patrimonio di verde pubblico che anzi viene valorizzato, e guadagnando qualche parcheggio”, conclude.
I lavori interesseranno la porzione di viale compresa tra via Emilia est e via Bellini. Oltre alla sostituzione degli alberi, si provvederà al rifacimento della fascia laterale e delle aiuole, in modo da garantire il rispetto delle alberature, facilitare le manovre di parcheggio e diminuire le interferenze degli apparati radicali sui fabbricati.
L’intervento sarà illustrato ai residenti lunedì 13 dicembre alle 20 nella sala della bocciofila Modenese di viale Verdi 101. All’assemblea interverranno il presidente della Circoscrizione 2, il dirigente del settore Manutenzione e logistica Nabil El Ahmadiè e Alberto Caiti dell’Ufficio manutenzione floricoltori.

Nota per le redazioni: si invia in allegato fotografia dell’albero che si è schiantato in viale Verdi nel marzo scorso.
 

Azioni sul documento