03/11/2010

MODENA, 65 PROFESSIONISTI RIPROGETTANO IL VILLAGGIO ARTIGIANO

Venerdì 5 e sabato 6 novembre nei locali della parrocchia di Gesù redentore, in via Da Vinci, si svolgerà un laboratorio per riqualificare la zona ovest della città

Sessantacinque professionisti tra geometri, ingegneri, architetti, periti, agronomi e avvocati intrecceranno le competenze per riprogettare venti luoghi del Villaggio artigiano, area di quasi 40 ettari che ospita circa 165 attività imprenditoriali. E lo faranno in occasione di “Mow 2010”, workshop di progettazione per la riqualificazione della zona di Modena ovest, in programma venerdì 5 e sabato 6 novembre nei locali della parrocchia di Gesù redentore, in via Leonardo da Vinci 220. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Programmazione e gestione del territorio del Comune e dal Comitato unitario dei professionisti di area tecnica degli ordini e collegi modenesi.
L’Amministrazione coinvolge così per la prima volta i progettisti anche nella fase di definizione e verifica delle regole edilizie e urbanistiche, e i risultati del workshop contribuiranno alla stesura finale degli elaborati del programma di riqualificazione di Modena ovest che sarà presentato in Consiglio comunale nei primi mesi del prossimo anno.
A supervisionare i lavori, come tutor esterno, sarà l’architetto Paolo Mazzoleni del Politecnico di Milano, esperto in nuove forme di artigianalità e spazi. I professionisti, che hanno già effettuato un sopralluogo nell’area, lavoreranno in gruppi interdisciplinari su un caso di studio assegnato con sorteggio. Potranno consultare le planimetrie, le sezioni, le foto, anche aeree, dell'immobile messe a disposizione dai proprietari che hanno aderito all’iniziativa. I gruppi lavoreranno sulla base delle norme di trasformazione contenute in un documento di indirizzo già elaborato dal Comune a seguito delle fasi di analisi economiche, sociali, urbanistiche ed edilizie del quartiere e degli incontri con esperti nazionali ed internazionali sul nuovo ruolo e sui nuovi spazi dell'artigiano. A conclusione del workshop, sabato mattina si svolgerà un dibattito tra i partecipanti. A dicembre seguirà la presentazione pubblica dei progetti.
 

Azioni sul documento