29/11/2010

NEVE, OBBLIGO DI PNEUMATICI ADEGUATI O CATENE A BORDO

Lo dispone un'ordinanza del sindaco in vigore dal primo dicembre al 15 aprile

Da mercoledì primo dicembre al 15 aprile, in presenza di neve o ghiaccio, tutti gli autoveicoli in transito sulle strade del Comune di Modena dovranno circolare con pneumatici da neve o con catene a bordo.
Lo stabilisce un’ordinanza con la quale il sindaco chiede ai cittadini di usare la massima attenzione nel mettersi in strada per non essere colti alla sprovvista in caso di nevicate e impone di non usare l’autoveicolo senza mezzi antistrucciolevoli in presenza di neve e ghiaccio.
Il provvedimento sarà reso noto con una segnaletica stradale specifica. Per la violazione all’ordinanza gli automobilisti rischiano sanzioni fino a 78 euro.
Quando scatterà il semaforo giallo, cioè a partire dai 5 centimetri di neve, l’ordinanza interesserà anche gli automezzi in uscita dai caselli autostradali. Le forze di Polizia controlleranno autovetture e mezzi pesanti che, se sprovvisti di pneumatici da neve o catene a bordo, saranno dirottati verso l’area industriale di Spilamberto (coloro che escono a Modena sud) o nell’ampio parcheggio a ridosso dell’uscita di Modena nord. I mezzi potranno riprendere la marcia solo in seguito al miglioramento delle condizioni delle strade.
 

Azioni sul documento