24/11/2010

NEVE, UN SEMAFORO VIRTUALE DECIDE GLI INTERVENTI

Il nuovo "piano" del Comune riordina e aggiorna le procedure. I colori verde, giallo e rosso segnaleranno l'intensità e daranno indicazioni su dove e come agire

Sarà un “semaforo virtuale” a dare al Comune di Modena le indicazioni di come intervenire per assicurare il traffico dei mezzi pubblici e privati, l’accesso agli uffici, alle scuole e alle strutture sanitarie in caso di neve.
Lo prevede il nuovo “piano” dell’Amministrazione comunale, che riordina e aggiornale le procedure di intervento e mette nero su bianco chi deve fare cosa. Le novità non riguardano il centro storico, cioè la zona compresa all’interno del perimetro dei viali, che sarà sempre sottoposto e interventi di rimozione della neve indipendentemente dall’intensità delle precipitazioni.
Nel resto della città, il verde scatterà in presenza solo di gelate e di nevicate da zero a 5 centimetri. In questi casi, i mezzi di Hera saranno impegnati solo con spargisale lungo il tratto della tangenziale, sulle strade principali, nei sottopassi, sui ponti, i cavalcavia e i cavalcaferrovia, e le strade del forese. Il sale, infatti, agisce con efficacia sia al gelo da -1 a -3 gradi che a nevicate fino a 5 centimetri.
Scatterà il giallo del “semaforo virtuale” se lo spessore della neve caduta sarà compreso tra i 5 e i 12 centimetri. In questo caso usciranno i mezzi dotati di lame lungo i tratti della tangenziale di Modena, sulle strade principali, i ponti, i cavalcavia, i sottopassi e l’intera rete del trasporto pubblico locale. Saranno inoltre completamente puliti i parcheggi di via Gottardi (Università), Tien an Men, Novi Sad, Porta Nord, Leonardo da Vinci e Primo Maggio oltre a tutte le strade del forese. Sono esclusi dall’intervento gli altri parcheggi, compresi quelli davanti alle scuole.
Con il semaforo giallo non si interverrà subito nei quartieri residenziali, ma solo in una seconda fase. Per monitorare la situazione e decidere quali strade necessitano di interventi mirati, saranno presenti sul territorio 40 tecnici (20 di Hera e 20 del Settore manutenzione e logistica del Comune).
Il semaforo rosso scatterà, infine, con precipitazioni superiori ai 12 centimetri. In questo caso, gli interventi di pulizia saranno garantiti su tutto il territorio comunale con 107 lame e 10 spargi sale.
Il disciplinare tecnico del Comune di Modena prevede che in caso di precipitazioni nevose intervengano l’Anas, l’Agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale, l’Atcm, il Comune, Hera e la Provincia, mentre in applicazione del Regolamento di Polizia urbana i proprietari, gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque uso adibiti.
 

Azioni sul documento