19/11/2010

ORCHI BLU E FATINE DELLA POLVERE, LE FIABE DELLE MAMME

Si presenta sabato 20 novembre "Mamma, mi racconti un diritto?" pubblicato dall'assessorato all'Istruzione in occasione della giornata dei diritti dell'infanzia

Genitori che non trovano il tempo per giocare e fatine della polvere che risolvono il problema. Filastrocche sottomarine e orchi pacifisti. Pezzetti di puzzle smarriti e folletti “Salvazzulli”. Sono alcuni protagonisti del libro di favole “Mamma, mi racconti un diritto?”, che si presenta sabato 20 novembre alle 17 al “Sognalibro”, all’interno del nido Villaggio Giardino in via Pasteur 28. Il libro, pubblicato dall’assessorato all’Istruzione con la casa editrice Andrea Ferrari, sarà in vendita al costo di 5 euro e il 20 per cento del guadagno sarà devoluto a Unicef.
La pubblicazione di 64 pagine, illustrata da 34 disegni originali degli studenti dell’istituto d’arte Venturi accoglie i 10 racconti vincitori del concorso “Narrare i diritti per far crescere i diritti”: favole, filastrocche e poesie scritte da 18 mamme modenesi e ispirate ai contenuti della Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia. Tra le particolarità del concorso, che il Comune di Modena ha deciso di ripetere con cadenza biennale, c’è una giuria interamente composta da bambini, che per una volta si prendono la soddisfazione di dare il voto ai grandi.
La presentazione del libro sarà accompagnata da una lettura animata con festa e merenda per bimbi da tre anni in su e si inserisce nel programma di “Una città in gioco”, che sabato 20 e domenica 21 propone 19 iniziative per bambini e famiglie. Le iniziative di sabato coinvolgono anche le ludoteche Ludolis, Strapapera e Barchetta, la biblioteca Delfini, la Casa delle culture, il centro Milinda, le polisportive Gino Pini e Sacca, il Ludus e il nido Trottola di Villanova. Domenica 21 novembre ci saranno laboratori e letture animate al Pronto nido, al nido Il piccolo principe, alle polisportive Modena est, Gino Pini e San Faustino. Domenica sono inoltre previsti tre appuntamenti che coinvolgeranno insieme bambini e genitori, per dare ai grandi la possibilità di sperimentare gli “Itinerari scuola- città”. Al Museo civico d’arte ci sarà il laboratorio dai 9 ai 99 anni “Carte decorate, che passione!”. L’associazione culturale Arianna proporrà una visita guidata ai luoghi del centro storico sul tema “Le streghe e l’Inquisizione” e infine il Planetario civico sarà aperto per un “Viaggio sull’astronave Terra”. Il programma completo con tutte le informazioni e i numeri è on line (www.comune.modena.it/istruzione).

 

 

Azioni sul documento