15/11/2010

PRIMA SEDUTA PER IL NUOVO "PARLAMENTINO" DEI RAGAZZI

Mercoledì 17 novembre si insediano nella Circoscrizione 2 i 32 giovanissimi consiglieri eletti dagli oltre mille studenti delle scuole medie Ferraris-Marconi

Sono reduci da una campagna elettorale che da 83 candidati ha portato all’elezione di 32 consiglieri. Resteranno in carica due anni e lavoreranno su temi come ambiente, sport e tempo libero, solidarietà e intercultura. Avranno la possibilità e il dovere di pronunciarsi su tutto ciò che è di interesse dei ragazzi nel territorio del loro quartiere. Sono 18 studenti delle scuole medie Ferraris e 14 delle Marconi, equamente divisi tra ragazzi e ragazze, con una rappresentanza anche di 4 studenti stranieri, che da mercoledì 17 novembre daranno vita al nuovo Consiglio circoscrizionale dei ragazzi e delle ragazze.
L’insediamento è in programma mercoledì 17 alla polisportiva Sacca in via Paltrinieri 80. Nella mattinata, tra le 10.30 e le 12.30, i ragazzi avranno tempo di conoscersi e preparare i lavori. Alle 12.30 sono previste le elezioni del presidente, del vice e dei membri delle commissioni. Dopo pranzo, alle 14.30, ci sarà la prima seduta ufficiale del Consiglio alla presenza dell’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, del presidente della Circoscrizione 2 Antonio Carpentieri, del responsabile della commissione Istruzione della Circoscrizione, Walter Stella e del dirigente della scuola Ferraris-Marconi, Renato Luisi.
I giovani consiglieri, eletti dagli oltre mille studenti delle due scuole medie Ferraris e Marconi, saranno seguiti nelle loro attività da un gruppo di sei insegnanti, con la collaborazione dell’assessorato all’Istruzione e della Circoscrizione 2. Nella precedente “legislatura” i ragazzi hanno, tra le altre cose, organizzato un concorso per la raccolta delle batterie esauste, richiesto e ottenuto un miglioramento della pista ciclabile vicino alla scuola Ferraris, contribuito alla scelta degli arredi per il parco XXII Aprile e nel nuovo parco di Modena Est. I consiglieri hanno inoltre distribuito ai propri compagni delle scuole medie e ai bambini di quinta elementare della Circoscrizione 2 copie della Costituzione italiana illustrate e adattate per bambini.

 

 


Azioni sul documento