17/11/2010

SABATO E DOMENICA 19 EVENTI PER "UNA CITTÀ IN GIOCO"

Per le giornate dei diritti dell'infanzia laboratori e spettacoli per i più piccoli e da giovedì 18 novembre tre incontri per i genitori su sicurezza, prevenzione e sport

Dal Piccolo Principe alle marionette, dai luoghi delle streghe al “Viaggio sull’astronave Terra”: con 19 iniziative in 18 luoghi di Modena torna, sabato 20 e domenica 21 novembre, “Una città in gioco”. Per celebrare l’anniversario della “Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, l’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena organizza un ricco programma di incontri, spettacoli e laboratori per far divertire i bambini e far riflettere gli adulti.
Tra le novità di quest’anno, un ciclo di incontri sulla sicurezza e la prevenzione, tutti in programma alle 20.30 alle scuole Scuole Marconi di via Canaletto Sud 110/a: giovedì 18 novembre si parlerà di pronto soccorso pediatrico, lunedì 22 di prevenzione degli incidenti domestici, giovedì 24 di sport e disabilità con i campioni Andrea Lucchetta e Cecilia Camellini.
Sabato 20 novembre alle 17 il servizio di lettura “Il sognalibro” al nido Villaggio Giardino in via Pasteur 28 ospiterà la premiazione del concorso “Narrare i diritti per far crescere i diritti”, lettura animata con festa e merenda per bimbi da tre anni in su. Appuntamenti anche alle ludoteche Ludolis, Strapapera e Barchetta, alla biblioteca Delfini, alla Casa delle culture, al centro Milinda, alle polisportive Gino Pini e Sacca, al Ludus e al nido Trottola di Villanova. Domenica 21 novembre ci saranno laboratori e letture animate al Pronto nido, al nido Il piccolo principe, alle polisportive Modena est, Gino Pini e San Faustino.
Domenica sono inoltre previsti tre appuntamenti che coinvolgeranno insieme bambini e genitori, per dare ai grandi la possibilità di sperimentare gli “Itinerari scuola- città”. Al Museo civico d’arte ci sarà il laboratorio dai 9 ai 99 anni “Carte decorate, che passione!”. L’associazione culturale Arianna proporrà una visita guidata ai luoghi del centro storico sul tema “Le streghe e l’Inquisizione” e infine il Planetario civico sarà aperto per un “Viaggio sull’astronave Terra”. Per la maggior parte delle iniziative è consigliata la prenotazione e il programma completo con tutte le informazioni e i numeri è on line (www.comune.modena.it/istruzione).
 

Azioni sul documento