17/11/2010

UN LIBRO SUL MODENESE MISLEY, "AGITATORE COSMOPOLITA"

Venerdì 19 novembre sarà presentato in Municipio "Il cospiratore aristocratico" di Gian Carlo Montanari. Interverranno il sindaco Pighi e il giornalista Armenia

“Vulcanico, intelligente, colto, aristocratico: il prototipo del cospiratore ottocentesco”. Così è descritto Giovanni Enrico Misley, ispiratore e modello di Ciro Menotti, nel romanzo-saggio storico che gli ha dedicato il modenese Gian Carlo Montanari. Il libro, edito da Sugarco, si intitola “Il cospiratore aristocratico: l’enigma Misley” e sarà presentato al pubblico dall’autore, dal giornalista e scrittore Roberto Armenia e dal sindaco di Modena Giorgio Pighi venerdì 19 novembre alle 18 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo comunale.
Il romanzo di Gian Carlo Montanari - insegnante, giornalista, ricercatore storico e autore di teatro – si sviluppa sulle tracce degli scritti di Misley e dei tanti che si occuparono di lui. Autore con Ciro Menotti della congiura del febbraio 1831, Misley è considerato il più misterioso ed elitario tra gli uomini che ispirarono il Risorgimento italiano ed europeo, tanto che fu definito “l’agitatore cosmopolita”.
I suoi contatti con i maggiori protagonisti del periodo in cui visse (Guglielmo Pepe, il duca Francesco IV, Carlo Alberto, Napoleone III e Radetzky) sono noti. Lo sono meno i risvolti che crearono intorno a lui entusiasmi o, al contrario, diffidenza e sospetto. Anche su quei risvolti indaga il libro di Montanari, nella convinzione che la vicenda e la figura di Misley meritino di essere conosciute dal grande pubblico.
 

Azioni sul documento