26/11/2010

VECCHI E VILLAGGIO ARTIGIANO IN UNA MOSTRA E 4 SERATE

Gli appuntamenti organizzati dal Comune di Modena per il Festival dell'Architettura. Sabato 27 novembre alla Sala Truffaut si parla di tutela delle sale cinematografiche

Una mostra sulle sale cinematografiche progettate dall’architetto modenese Vinicio Vecchi, corredata da occasioni di riflessione con registi, critici cinematografici, architetti, giornalisti e docenti universitari. Ma anche una serata pubblica sulla riqualificazione di Modena ovest e, in particolare, del Villaggio Artigiano come polo creativo vicino al centro della città. Sono le iniziative realizzate dal Comune di Modena nell’ambito del Festival dell’Architettura, che dedica la quinta edizione al tema della comunità.
La mostra “Modena: il cinema e i cinema, le sale cinematografiche e i progetti dell’architetto Vinicio Vecchi”, allestita alla biblioteca civica d’arte Luigi Poletti, è stata inaugurata lo scorso 20 novembre e rimarrà aperta fino a sabato 29 gennaio. Presenta una selezione di materiali provenienti dall'archivio di Vecchi, donato dagli eredi alla biblioteca Poletti nel 2007 e costituito da circa 900 buste originali e da una decina di migliaia di disegni.
Tre le conferenze dedicate all’architetto, grande protagonista della ricostruzione di Modena nel dopoguerra e prolifico progettista di cinema, circa sessanta, in buona parte realizzati nella sua città natale dal dopoguerra agli anni Novanta del secolo scorso. Sabato 27 novembre alle 17 alla sala Truffaut di via degli Adelardi, Susanna Caccia dell’Università degli studi di Pisa e Maurizio Lucat del Politecnico di Torino interverranno rispettivamente sui temi della tutela dei cinema in ambito internazionale e dello spettacolo dell'architettura e della tecnologia delle grandi sale cinematografiche. Introdurranno l’iniziativa Francesco Merini del “Corriere della Sera” di Bologna e Piero Orlandi, dell’Istituto beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Seguiranno altri due appuntamenti, sempre alle 17 alla sala Truffaut, sabato 4 dicembre e sabato 15 gennaio.
Il 9 dicembre alle 21 al Foro Boario è invece in programma la serata pubblica sul progetto di riqualificazione di Modena ovest con particolare attenzione al Villaggio artigiano. I residenti della zona, i titolari delle aziende, i proprietari degli immobili, e i professionisti che hanno partecipato a un recente workshop per ridisegnare il futuro del quartiere, si confronteranno per fare il punto sullo stato d’avanzamento del piano di riqualificazione. Tra i relatori l’assessore comunale alla Programmazione e gestione del territorio Daniele Sitta, il dirigente del settore Trasformazione urbana, Qualità edilizia, Fascia ferroviaria Giovanni Villanti, un rappresentante degli ordini professionali ed esperti di urbanistica legata alla nuova società dell’informazione. Previsto anche il contributo di operatori del Villaggio e di progettisti che hanno partecipato al workshop. Al termine degli interventi si aprirà un dibattito pubblico.
La serata sarà condotta dal giornalista Ettore Tazzioli e sarà ripresa dalla trasmissione “Nautilus”. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.


 

Azioni sul documento