22/11/2010

VEICOLI ELETTRICI, FINO A FINE ANNO CONTRIBUTO DEL 35%

Dal primo gennaio si passa al 14% a causa del calo delle disponibilità finanziarie del bilancio comunale. Dal 3 novembre è di nuovo possibile ottenere l'incentivo statale

Se state pensando di comprare un veicolo elettrico vi conviene farlo ora. Per ancora una quarantina di giorni sarà possibile usufruire di un contributo pari al 35% del prezzo d’acquisto. Dal primo gennaio 2011, invece, l’Amministrazione comunale ridurrà la percentuale al 14%. L’adeguamento rientra fra le misure di contenimento delle spese, rese necessarie a causa della riduzione delle disponibilità finanziarie del bilancio comunale per il prossimo anno.
Sono stati ridotti anche i tetti contributivi massimi da riconoscere ai cittadini che documentano l'acquisto dei mezzi elettrici. Per le biciclette a pedalata assistita da motore elettrico a 2, 3, 4 ruote il contributo passa da 362 euro a 145; in caso di tecnologie per l’elettrificazione delle bici a 2, 3, 4 ruote da 129 a 52; per ciclomotori a 2 ruote a trazione elettrica da 775 a 310; per ciclomotori a 3, 4 ruote a trazione elettrica da 2 mila 582 euro a 1033; per autoveicoli elettrici e mezzi di trasporto merci fino a 35 quintali a trazione elettrica da 5 mila 165 a 2 mila 66; per accumulatori e motori elettrici, apparecchiature per la ricarica degli accumulatori da 77 a 31 euro.
Dal 3 novembre fino a fine anno anche lo Stato eroga nuovamente incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici pari al 20% del prezzo di acquisto. Il contributo statale è cumulabile con quello comunale entro la soglia massima del 35%. Nel caso si decida di non acquisire l'incentivo statale il contributo comunale viene dimezzato.
L'iniziativa di sostenere la diffusione dei veicoli elettrici è stata assunta dal Comune un decennio fa per promuovere la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni inquinanti. Da allora, è stato erogato quasi un milione di euro a supporto dell'acquisto di circa 4 mila mezzi elettrici, che rappresentano una quota significativa della mobilità urbana e che hanno consentito la riduzione dell'inquinamento da traffico.
 

Azioni sul documento