22/12/2010

AUMENTANO I CONTROLLI SU STRISCE PEDONALI E CICLABILI

Modena, dal 23 dicembre al 6 gennaio la Polizia municipale svolgerà servizi mirati per fare rispettare il Codice della strada. Sanzioni a partire da 150 euro

Da giovedì 23 dicembre e fino al 6 gennaio le pattuglie della Polizia municipale di Modena aumenteranno i controlli agli attraversamenti pedonali e alle piste ciclabili.
Nel periodo delle vacanze scolastiche, caratterizzato da maggior tempo libero da dedicare alle passeggiate, allo shopping natalizio e, con il bel tempo, anche alle pedalate in libertà, il comando di via Galilei ha dunque predisposto servizi per tutelare l’incolumità dei pedoni quando attraversano le strade e interventi per promuovere l’uso delle piste ciclabili.
L’articolo 191 del Codice della strada stabilisce, infatti, che i conducenti di autoveicoli debbano fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che attraversano la strada sulle strisce pedonali. Gli stessi conducenti devono rallentare e, all’occorrenza, fermarsi in presenza di persone che si trovano ancora sul marciapiede, ma in procinto di attraversare.
Se verranno accertate violazioni al Codice, saranno elevate sanzioni a partire da 150 euro e saranno tolti 8 punti dalla patente di guida. Gli agenti avranno inoltre un occhio di riguardo per i ciclisti, che saranno invitati ad utilizzare le piste ciclabili per migliorare la loro sicurezza durante i loro spostamenti.
 

Azioni sul documento