28/12/2010

"CITTÀ SANE OMS" PREMIA I COMUNI CHE TUTELANO LA SALUTE

C'è tempo fino al 18 febbraio 2011 per partecipare al premio nazionale per il miglior progetto proposto da un comune italiano per la promozione della salute

Un premio di tremila euro per il progetto più innovativo messo in campo da un Comune italiano nel 2010 sul tema della promozione della salute. La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone la quarta edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane per valorizzare le buone prassi attuate a livello locale nel 2010 in materia di promozione della salute. C'è tempo fino alle 12 del 18 febbraio del 2011 per inviare il proprio progetto che deve essere stato realizzato e concluso nel 2010 ed essere riferito ad una delle tre aree tematiche: stili di vita e lotta all'obesità, disuguaglianze di salute e ambiente e salute. “Il Premio Città Sane è un piccolo contributo che la Rete vuole dare a quei comuni che si impegnano, in questi tempi di crisi, in un campo così delicato come quello della Salute, spiega Simona Arletti, Assessore all'Ambiente del Comune di Modena e Presidente della Rete Nazionale Città Sane OMS, inoltre tutti i progetti inviati saranno inseriti in un'apposita sezione del nostro sito web e divulgati come buone prassi per favorire lo scambio e il confronto tra le amministrazioni. Uno degli obiettivi fondamentali per cui nel 1995 è nata la Rete”. Il Comune di Modena ha la presidenza della Rete Nazionale dal giugno 2010 e rimarrà in carica per tre anni. La prima edizione del Premio, nel 2007, è stata vinta proprio da un progetto dell'Amministrazione modenese sul progetto di comunità per l'allenamento della memoria per gli over 65 e il contributo fu utilizzato per la realizzazione del Giardino della Memoria nel Parco di via Divisione Acqui.
Il bando e il modulo di adesione sono scaricabili dal sito web www.retecittasane.it oppure da www.comune.modena.it/cittasane. Una volta compilata la scheda di adesione con le informazioni relative al progetto questa deve essere inviata all'indirizzo cittasane@comune.modena.it. Tutti gli allegati non disponibili in formato digitale possono essere recapitati alla sede della Segreteria Nazionale della Rete Città Sane (Via Santi, 40 41123 Modena).
Possono partecipare i Comuni aderenti alla Rete e quelli che contestualmente alla partecipazione al Bando, dichiarino la volontà di adesione con l’impegno di perfezionarla in caso di vittoria.
 

Azioni sul documento