17/12/2010

CONCERTI DI NATALE, BURATTINI E CORNAMUSE NEI QUARTIERI

Tra spettacoli per bambini e danze d'oriente, suonatori in costume e Babbi Natale, cori folk e parrocchiali tante le iniziative in programma domenica 19 dicembre

Una giornata all’insegna di canti natalizi, mercatini, concerti, letture per bambini, laboratori e auguri. Domenica 19 dicembre, nelle frazioni e nei quartieri della città, si moltiplicano le iniziative in attesa del Natale e le apparizioni di Santa Klaus.
In Circoscrizione 1, dalle 16.30 alle 19.30 il suggestivo suono delle cornamuse si diffonderà lungo le vie del centro storico grazie ai suonatori di “Arivalapiva” che, in costume tradizionale, proporranno musica antica e popolare assieme ai canti natalizi. L’iniziativa fa parte della rassegna “Aspettando il Natale”, che in serata si sposterà al Teatro Tete del Tempio, in viale Caduti in Guerra 182 con “Christmas Contamination”. Nello spettacolo, in programma alle ore 21 a cura della New Academy Dance & Show, allieve e maestre coniugheranno la tradizionale musica delle feste natalizie con i ritmi orientali e tribal per ricreare l’atmosfera delle notti d’oriente.
In Circoscrizione 2, l’appuntamento, dalle 9.30 alle 13, è con Babbo Natale in viale Gramsci, dove l’omonima associazione organizza attività di animazione per grandi e piccini con giocolieri, giochi di una volta e caramelle a tutti i bambini; i negozi del viale resteranno aperti per tutta la mattinata. Alle 15, nella sala di via Canaletto 88, il Comitato anziani Crocetta presenta il concerto lirico, vocale e strumentale “Natale in canto”. Il coro lirico Città di Modena, gli allievi di chitarra della scuola di musica della Banda cittadina”, diretti da Cristina Blarzino, accompagnati al pianoforte da Manuela Rossi e con Caterina Verrucchi come soprano e voce recitante, eseguiranno brani verdiani e canti natalizi. Inoltre, alle 16.30 al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150, è in programma il tradizionale “Concerto di Natale” organizzato dal coro Folk San Lazzaro. La formazione diretta da don Ezio Nicioli si esibirà assieme al coro La Secchia gruppo alpini di Modena diretto da Grazioso Boschelle e al coro Folk Fiorenzuola d’Arda di Renata Molinari; presentazioni e voce recitante di Franca Lovino. I fondi raccolti al termine del concerto, che sarà introdotto dal direttore del Ceis di Modena padre Giuliano Stenico, verranno devoluti, come ogni anno, a Casa San Lazzaro (per informazioni: corosanlazzaro@yahoo.it). Contemporaneamente, dalle 15.30, nella sala “M. Sighinolfi" di piazza Liberazione 13, si svolgerà la tradizionale Festa degli auguri, organizzata dal comitato cittadini Modena Est, con musica dal vivo (per informazioni: tel. 059 284109).
In Circoscrizione 3, “La magia dei pomeriggi d’inverno” continua alle 16.30 nello spazio condominiale di via Oristano 64 con una lettura animata per bambini dedicata al Natale (per partecipare è necessario prenotarsi: tel. 3338318143 o lasoffittadeisegreti@gmail.com). Inoltre, è intitolato “Fiabe sotto l'albero” lo spettacolo di burattini che il Teatro dell'Orsa mette in scena alla polivalente '87 Gino Pini di via Pio La Torre 61 alle ore 16.
Infine, in Circoscrizione 4, nella palestra della Polisportiva 4 Ville, in via Barbolini 7, Babbo Natale visiterà il mercatino natalizio allestito dai bambini a cui porterà piccoli doni (per informazioni: info@pol4ville.it).


Nota per le redazioni:
si inviano per email fotografie di “Arvalapiva”, delle danzatrici di “Christmas Contamination” e di Babbo Natale in viale Gramsci

 

Azioni sul documento