17/12/2010

CONTROLLI GAS DI SCARICO, LETTERA AI TITOLARI DI OFFICINE

L'assessore Simona Arletti ricorda l'impegno per preservare la salute dei cittadini

I titolari delle auto officine modenesi stanno ricevendo in questi giorni una lettera dell’assessore all’Ambiente Simona Arletti in cui si ricorda la campagna di informazione dell’Ordinanza del Sindaco per i controlli dei gas di scarico. “Il Comune di Modena, scrive l’assessore Arletti, è da anni impegnato nella promozione di interventi per preservare la salute del cittadino e il patrimonio ambientale. In quest’ottica l’Ordinanza del Sindaco per il controllo obbligatorio dei gas di scarico degli autoveicoli vuole limitare l’inquinamento dell’aria e a tutelare la salute pubblica secondo obiettivi e normative regionali, nazionali ed europee.
Per questi motivi, conclude l’Arletti, è necessario che tutti i soggetti coinvolti partecipino attivamente e positivamente nei modi e nei tempi previsti”. Il Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena insieme alla lettera dell’assessore sta inviando a tutte le autofficine la versione aggiornata del “Disciplinare tecnico per l’esecuzione dei controlli dei gas di scarico”.
Così come previsto dal disciplinare tecnico, si legge nella lettera, la ditta è tenuta ad effettuare, almeno con cadenza annuale, la taratura-calibrazione degli strumenti di controllo. Nella lettera ai titolari di auto officine si ricorda inoltre che qualora, nel corso di accertamenti, si constatino controlli non eseguiti nel rispetto delle prescrizioni dettate nell’Ordinanza del Sindaco, la ditta potrà incorrere in sanzioni amministrative sino alla cancellazione dall’elenco delle ditte autorizzate all’effettuazione dei controlli.


 

Azioni sul documento